News
Bentley: la fine di un’era e l’inizio di un nuovo viaggio
Vent’anni di Continental GT e un addio al suo iconico motore W12 della famosissima casa della Bentley che passerà in futuro all’elettrico.
Nel 2003, un altro gioiello britannico emergeva tra le note di Sunrise dei Simply Red, Clocks dei Coldplay e Feel di Robbie Williams. Si trattava della prima vettura della rinata Bentley, la Continental GT, lanciata a Ginevra dal gruppo Volkswagen, nuovi proprietari del marchio. Con un design fresco, un motore W12 furioso e una produzione in serie curatissima, la Continental GT doveva proiettare la Bentley a livello globale, attirare nuovi clienti e abbassare il prezzo di listino.
Il modello ha segnato una rottura significativa con il passato, non solo per il cambio di proprietà, ma anche per il passaggio dall’artigianalità a una produzione su larga scala. Tuttavia, ha rispettato il DNA del brand, mantenendo la maestosità e l’eleganza per cui Bentley è noto.
In pochi anni, la Continental GT ha contribuito a ridefinire il segmento delle Gran Turismo, dimostrando che il lusso e le prestazioni possono andare a braccetto. Le vendite sono esplose, raggiungendo oltre diecimila unità nel 2007. Le linee morbide, il potente motore W12 da sei litri e la capacità di ospitare quattro passeggeri sono stati solo alcuni dei punti di forza della GT. Le sue caratteristiche e il suo design hanno permesso alla Continental GT di rivaleggiare con la DB7 di Aston Martin e la Porsche 911 Turbo, ridefinendo le aspettative per le auto di lusso di alto livello.
L’addio al motore W12
Con l’arrivo delle successive generazioni, la Continental GT si è costantemente arricchita con innovazioni tecnologiche, design rivisitati e nuovi motori, come il V8 di quattro litri. Nonostante i cambiamenti, la Bentley è rimasta fedele alla sua tradizione, offrendo sempre auto di lusso prestigiose e performanti.
Il ventesimo anniversario della Continental GT segna però anche la fine di un’era. Il 2023 è l’ultimo anno di produzione del leggendario motore W12, un cambio inevitabile in un’industria automobilistica sempre più votata alla sostenibilità.
Nonostante la perdita del W12, la Continental GT continuerà a incantare gli appassionati di auto di lusso con il suo V8, e siamo curiosi di vedere cosa riserva il futuro per il brand britannico. Un futuro che, con ogni probabilità, includerà un passaggio verso la mobilità elettrica, ma che, speriamo, preserverà il DNA lussuoso e performante che ha reso la Bentley un’icona dell’automobilismo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM