Seguici su

Sport

Lamborghini SC63: il rombo dell’innovazione nelle gare di resistenza

Lamborghini SC63

La casa del Toro si lancia nell’arena dei campionati di endurance con la sua nuova hypercar, la Lamborghini SC63.

La Lamborghini ha scelto il Goodwood Festival of Speed per presentare la SC63, il prototipo che dal 2024 prenderĂ  parte ai campionati mondiali FIA WEC, comprendenti la celebre 24 Ore di Le Mans, e IMSA, con le altrettanto prestigiose 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring. Questa hypercar segna l’ingresso di Lamborghini nel circuito dell’endurance, pronto a sfidare le potenze stabilite come Toyota, Ferrari, Porsche, Peugeot, Cadillac e BMW.

Per portare la SC63 in pista, Lamborghini Corse si affida al team Iron Lynx, responsabile dell’intera gestione delle corse. Al volante ci saranno i piloti ufficiali Lamborghini, Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli, coadiuvati dagli ex Formula 1 Romain Grosjean e Daniil Kvyat. Il team sarĂ  completato da altri due piloti, i cui nomi saranno rivelati nel corso del 2023.

Lamborghini SC63
Lamborghini SC63

I dettagli tecnici

Sotto il cofano della Lamborghini SC63 si nasconde un V8 biturbo 3.8 ibrido con una configurazione “cold V”. Questo assetto, che posiziona i turbo all’esterno delle due bancate dei cilindri, facilita il raffreddamento e l’alimentazione, contribuendo a mantenere basso il centro di gravitĂ  dell’auto. Il controllo della power unit è affidato al sistema elettronico Bosch. La potenza massima è limitata a 680 CV, in linea con le regole della classe LMDh, che punta alla riduzione dei costi con l’adozione di componenti standard come cambio, batteria e motor generator unit (MGU).

Il telaio in carbonio della SC63 è fornito dalla francese Ligier, mentre Lamborghini ha curato il design delle sospensioni anteriori di tipo push rod e dell’impianto frenante, entrambi montati direttamente sulla monoscocca. La SC63 presenta l’inconfondibile stile Lamborghini: la livrea verde Mantis della Huracán GT3, interrotta dalla striscia Nero Noctis che si estende dal musetto anteriore alla pinna posteriore; le luci a forma di Y; il condotto NACA sulle pance laterali, ispirato alla presa d’aria della Countach. Il design della carrozzeria è stato concepito per ospitare l’elaborato sistema di raffreddamento, che include otto diversi radiatori.

Christian Horner
Leggi anche
F1, Red Bull, Horner: “Sfidante? La prossima magari ci sarĂ  la Williams”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietĂ  di farmaci Mano aperta con una varietĂ  di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione piĂą efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrĂ  nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novitĂ  e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltĂ  il colosso di Elon Musk. RiuscirĂ  l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel