News
Un milione di auto all’orizzonte: Stellantis sfida il futuro dell’industria italiana
L’audace visione di Carlos Tavares per far decollare la produzione automobilistica in Italia attraverso il gruppo Stellantis.
Nel 2022, l’Italia ha prodotto 473.194 auto, conquistando l’ottavo posto in Europa. Ma l’ambizione di Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, è quella di superare il milione di veicoli prodotti nel Bel Paese. Tavares ha dichiarato: “Sono fiducioso che insieme ad Adolfo Urso creeremo le condizioni per invertire innanzitutto la tendenza al calo dei volumi di produzione nei due anni a venire e per costruire la road map per produrre un milione di veicoli in Italia.“
Per Stellantis, l’Italia rimane uno dei pilastri fondamentali del Gruppo, insieme a Francia e Stati Uniti. Tavares ha sottolineato l’importanza di un “Spirito di squadra” per far sì che la road map si possa tradurre in realtà. L’AD ha poi invitato tutte le parti coinvolte a concentrare le proprie energie “sulle soluzioni e non sui dogmi“.
Tavares si è soffermato sulle sfide presenti e future: l’impatto della normativa Euro 7 sulla Panda e l’importanza del supporto alle vendite di veicoli elettrici. Il mercato è un driver fondamentale e Tavares è fiducioso che Urso darà un contributo decisivo al successo dell’industria automobilistica italiana nella competizione globale, anche di fronte a nuovi competitor come i cinesi.
Alla ricerca di un accordo di transizione
All’uscita dall’incontro, Tavares, con una copia della Costituzione Italiana in mano, ha dichiarato: “Le prestazioni e la sostenibilità dell’efficienza delle nostre attività italiane innescano la sostenibilità di Stellantis nell’interesse dei nostri dipendenti italiani e dell’economia del Paese. Sulla base del miglioramento permanente dell’impronta industriale di Stellantis, è nostra chiara intenzione localizzare un maggior numero di modelli in stabilimenti italiani, a partire da Melfi.“
Melfi sarà il cuore della rivoluzione di Stellantis, poiché sarà il primo stabilimento a produrre auto basate sulla piattaforma STLA Medium, tra le quali figura anche la nuova Lancia Gamma, ammiraglia 100% elettrica prevista per il 2026.
Nel corso dell’incontro, il Ministro Urso ha presentato un documento che riflette i dialoghi avuti con i rappresentanti delle sei Regioni italiane che ospitano gli stabilimenti del Gruppo. Alla fine di luglio 2023, Stellantis e il Governo italiano avvieranno un tavolo tecnico per discutere un “accordo di transizione“, affrontando temi come la politica industriale europea e la tutela della produzione e dell’occupazione in Italia. Un impegno congiunto per un futuro automobilistico all’insegna del Made in Italy.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM