Seguici su

News

La decisione di Tavares sulle produzioni Stellantis: patriotismo o sostenibilità?

Carlos Tavares

Il dilemma di Stellantis: una decisione di rilevanza globale, la concorrenza orientale e il futuro dell’occidente.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha recentemente affrontato il delicato argomento della produzione dei veicoli elettrici. Con il lancio della nuova piattaforma STLA Medium, che sarà alla base di milioni di auto elettriche del Gruppo nei prossimi anni, il tema della loro produzione è diventato più urgente che mai.

Tavares ha sottolineato come la produzione di auto elettriche, il cui costo è superiore del 40% rispetto a quello dei veicoli termici, avrebbe un impatto significativo sul prezzo finale. Per questa ragione, la produzione dovrebbe essere concentrata nei Paesi in cui i costi della manodopera sono più bassi.

Il cliente è la nostra priorità, ed esige un prodotto di alta qualità a un prezzo accessibile“, ha detto Tavares. “Considerando che un’auto elettrica è più costosa del 40% rispetto ai veicoli tradizionali, non possiamo chiedere alla nostra classe media di sopportare tale aumento di prezzo“.

Inevitabili i contrasti

Le parole di Tavares arrivano dopo le richieste di Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese, e di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Entrambi avevano invocato una produzione più nazionalista, concentrando la produzione nei rispettivi Paesi.

Abbiamo un dialogo costante con i governi, ma ho il dovere di prendere le decisioni che garantiranno il futuro di Stellantis“, ha affermato Tavares. “Abbiamo già investito 2 miliardi in attività francesi, producendo 12 modelli di auto elettriche e avviando una gigafactory. Anche in Italia abbiamo investito notevolmente a Melfi, Termoli e Mirafiori“.

Tavares ha anche discusso la concorrenza con le auto cinesi, sottolineando la necessità di competere con i produttori cinesi utilizzando la stessa strategia, ovvero producendo in Paesi dove i costi di manodopera sono inferiori.

Tuttavia, ha rivelato l’intenzione di mantenere una produzione in Occidente, inclusi Francia e Italia, per veicoli di fascia alta con ampi margini di profitto, come i modelli di punta DS, Lancia e Opel, destinati alla fabbrica di Melfi. Una strategia equilibrata tra patriottismo e sostenibilità che potrebbe plasmare il futuro dell’industria automobilistica elettrica.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News7 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport7 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel