News
La Nuova Fiat 600e è finalmente arrivata
Dopo mesi di spasmodica attesa, è stata presentata la nuova Fiat 600e. Una B-Suv elettrica che punta all’autonomia e al design distintivo.
La Fiat ha presentato la 600e, introducendo un nuovo modello nella sua gamma elettrica e avvicinandosi sempre di più all’obiettivo di offrire una gamma completamente alimentata a batteria. Ma ciò che è ancora più importante, oltre alla scelta strategica delle zero emissioni, è che la 600e è frutto dello stesso progetto della Jeep Avenger, la nuova B-Suv italiana che si affianca, almeno per il momento, alla 500X anziché sostituirla. La 600e rivendica la sua personalità già a livello visivo, a cominciare dal frontale, sostituendo il logo Fiat con un marchio identificativo che diventa una sorta di sub-brand, sottolineando così un carattere unico che è ulteriormente enfatizzato dalle scelte stilistiche (e cromatiche) distintive.
Le dimensioni della Fiat 600e
Cominciamo con una panoramica di questo importante progetto per il futuro dell’offerta Fiat: con una lunghezza di 4,17 metri, la 600e si colloca nel segmento B-Suv. È leggermente più lunga di 90 millimetri rispetto alla Jeep Avenger. Rispetto alla 500X, invece, è leggermente più corta di 90 millimetri. Le proporzioni sono state studiate per conferire un’immagine più dinamica, con sbalzi corti, un montante posteriore slanciato e cerchi da 18 pollici.
Dettagli in nero lucido, cromature e plastica nera opaca si alternano sulla carrozzeria per mettere in evidenza le forme del veicolo da un lato e sottolineare il suo legame con il mondo dei SUV compatti dall’altro. La capacità del bagagliaio è dichiarata essere di 360 litri.
Nuovi linea di interni Fiat anche per la 600e
L’abitacolo, progettato per cinque persone, integra elementi che richiamano sia la 500e che la Jeep. Il tunnel centrale modulare (con portabicchieri ripiegabili) e le tasche sui sedili rendono l’uso quotidiano più pratico, mentre i display da 7″ e 10,25″ dedicati rispettivamente alla strumentazione e al sistema di infotainment Uconnect offrono funzionalità e facilità d’uso ottimali.
Oltre alle soluzioni pratiche ed ergonomiche, sono presenti anche elementi più raffinati, come la possibilità per i passeggeri di selezionare otto diverse colorazioni per l’illuminazione dell’abitacolo e delle grafiche degli schermi, per un totale di 64 combinazioni personalizzabili. È presente anche una funzione di massaggio per il sedile del guidatore, che è un’opzione rara in questo segmento, e offre regolazioni elettriche e riscaldamento a tre livelli.
Le motorizzazioni della Fiat 600e
Al lancio, la 600e sarà disponibile in una sola configurazione meccanica: un motore elettrico anteriore da 156 CV e una batteria da 54 kWh. Secondo la casa automobilistica, questa configurazione garantisce un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. La ricarica può avvenire in corrente alternata utilizzando un caricatore di bordo da 11 kW (che richiede meno di sei ore per una ricarica completa) o in corrente continua presso stazioni di ricarica rapida fino a 100 kW, consentendo di raggiungere l’80% della carica in circa 30 minuti.
È presente anche un selettore di modalità di guida che consente di scegliere tra Eco, Normal e Sport. Al momento, la Fiat non ha annunciato varianti con motori endotermici per questo modello, a differenza di quanto fatto dalla Jeep per la Avenger (che in Italia è disponibile anche con un motore a benzina turbo da 1.2 litri a tre cilindri). Resta da chiarire la politica del marchio torinese per il mercato italiano in questo senso.
Quanto costa la Nuova Fiat 600e?
Quanto all’offerta commerciale, la Fiat ha previsto due edizioni speciali per il lancio della sua nuova B-Suv: 600e La Prima e 600e (RED). La versione (RED) rappresenta l’accesso alla gamma e rinnova la collaborazione con un’organizzazione no-profit introdotta nel 2021 sulla 500, presentando esterni, loghi e rivestimenti interni di colore rosso invece di nero e bianco. La versione La Prima, invece, è un modello completamente optional e sarà disponibile nelle colorazioni Sun of Italy, Sea of Italy, Earth of Italy e Sky of Italy.
Gli ordini saranno aperti il 5 luglio e le prime consegne sono previste per il mese di settembre. Il listino completo è ancora segreto, ma si sa già che il prezzo di partenza della versione (RED) sarà di 35.950 euro, che potrà scendere a 29.950 euro grazie a promozioni e incentivi statali per la rottamazione. Per la versione La Prima, il prezzo di partenza sarà di 40.950 euro, esclusi incentivi e promozioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM