Seguici su

News

La rivoluzione della Cina: l’ascesa irrefrenabile dell’industria automobilistica

cina import export

I marchi della Cina sono pronti a riscrivere le regole del gioco nell’industria automobilistica. Le case auto occidentali devono adattarsi.

L’industria automobilistica occidentale, negli ultimi anni, ha dovuto affrontare sfide senza precedenti ora affronta anche la Cina. Dallo sdoganamento delle auto elettriche con Tesla Model S, ad una rivoluzione ancora più profonda guidata da un colosso inaspettato: l’industria automobilistica cinese.

Secondo l’ultimo Global Automotive Outlook di AlixPartners, i brand cinesi sono sulla rampa di lancio per diventare la forza trainante del settore a livello mondiale. Una potenza in ascesa che mette a dura prova i modelli di business delle case automobilistiche occidentali, che dovranno adattarsi a queste nuove dinamiche o rischiare l’irrilevanza.

Nonostante le pressioni economiche e le conseguenze del COVID-19, la crescita cinese non si è arrestata. Questa accelerazione è spinta da massicci investimenti del governo cinese nel settore dei veicoli elettrici. Circa 57 miliardi di dollari nell’ultimo decennio, una somma che supera di cinque volte gli investimenti fatti dagli Stati Uniti.

Stephen Dyer, Asian leader automotive di AlixPartners, sottolinea che le vendite di veicoli elettrici in Cina hanno subito un balzo incredibile: dal 5% nel 2019 al 25% nel 2023. Il 2023 rappresenta un anno di svolta per il mercato automobilistico cinese, poiché per la prima volta le vendite dei marchi cinesi dovrebbero superare quelle dei brand stranieri nel loro mercato interno.

Le possibili strade per il futuro

Di fronte a queste sfide, le case automobilistiche tradizionali sono chiamate a rivedere i loro modelli operativi e di business. Devono concentrarsi più sulle funzionalità tecnologiche richieste dal mercato piuttosto che su aspetti tradizionali come guida e handling.

Questi dati, uniti alla preoccupante crescita dei marchi cinesi all’estero, sono segnali che non possono essere ignorati. Come sostiene Mark Wakefield di AlixPartners, c’è ancora tempo per il cambiamento, ma è essenziale agire velocemente. La marea di marchi cinesi emergenti sarà ancor più sfidante nei prossimi anni e occorre affrettarsi per contrastare il crescente peso dei marchi cinesi, in patria e all’estero.

La prima linea di difesa sarà un’innovazione continua. Le case automobilistiche occidentali devono continuare a investire in R&D per produrre veicoli più efficienti, affidabili e desiderabili. Allo stesso tempo, devono esplorare nuovi modelli di business, come i servizi di mobilità condivisa e i servizi di abbonamento, che potrebbero offrire nuove fonti di reddito e opportunità di crescita.

Un secondo punto di attenzione riguarda le relazioni con i governi. La Cina ha chiaramente dimostrato il potere di un forte sostegno statale per l’industria automobilistica, e le case automobilistiche occidentali potrebbero trarre beneficio da un maggiore sostegno governativo.

Inoltre, le case automobilistiche occidentali devono essere pronte a fare i conti con la questione della sostenibilità. La transizione verso l’elettrificazione è inevitabile, ma la gestione delle risorse, come le terre rare utilizzate nelle batterie, sarà cruciale. Allo stesso tempo, devono affrontare la questione della loro impronta di carbonio, poiché i consumatori e i governi diventano sempre più sensibili all’impatto ambientale.

Infine, le case automobilistiche occidentali devono sviluppare strategie efficaci per competere nei mercati emergenti. Non solo in Cina, ma anche in altri paesi in via di sviluppo, dove l’adozione dell’auto è ancora in fase iniziale. Questi mercati offrono grandi opportunità, ma anche nuove sfide, e chi riuscirà a navigare in questi territori incogniti potrà guadagnare un vantaggio competitivo significativo.

In conclusione, l’ascesa della Cina nell’industria automobilistica globale è una realtà innegabile. La questione non è se, ma quando e come, questa nuova potenza modificherà l’equilibrio esistente. Le case automobilistiche occidentali devono essere pronte a rispondere a questa sfida, o rischiano di essere sorpassate da questo gigante in movimento.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport1 ora ago

MotoGP, GP Australia 2024: orari tv e dove vedere il Gran Premio

Gli orari del GP d’Australia 2024 della MotoGP, con dirette su Sky e repliche su TV8. Ecco dove vedere prove,...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News12 ore ago

Renault 4 E-Tech Electric: caratteristiche, design e tecnologia del nuovo SUV elettrico

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, un SUV compatto che unisce il design retrò della storica Renault 4 alla moderna...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport15 ore ago

F1, Gran Premio degli Stati Uniti 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciannovesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio degli Stati...

Ferrari F80 Ferrari F80
News16 ore ago

Ferrari F80, ecco quanto costa il nuovo bolide: non sarà per tutti

La nuova Ferrari F80 è stata finalmente presentata: ecco quanto costa e quali sono le sue caratteristiche tecniche. In linea...

Patente di guida Patente di guida
News18 ore ago

La patente diventa digitale! Da fine ottobre il via alla transizione

La vecchia patente si adegua ai tempi correnti e, con gradualità, passerà (non obbligatoriamente) da fisica a digitale. Ecco tutte...

Venus Aerospace Stargazer M4 Venus Aerospace Stargazer M4
News19 ore ago

New York in meno di un’ora? A breve sarà possibile: ecco come

Grazie ad una nuova scoperta emersa di recente, si potrà raggiungere New York in meno di un’ora: ecco in che...

Energica Motor Company Energica Motor Company
News19 ore ago

Fallisce la moto elettrica italiana. Libri in tribunale e liquidazione

Il brand italiano di motoveicoli elettrici, nato nel 2010, chiude la sua attività nonostante il recente cambio di proprietà. L’innovazione...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News20 ore ago

Bollo ibride, niente più esenzione: ma solo per una regione

L’esenzione dal pagamento del bollo per le auto ibride verrà rimossa a breve, ma solamente per una regione italiana. Nonostante...

Autovelox Autovelox
News21 ore ago

Multe autovelox, c’è la svolta: novità in arrivo

La questione multe autovelox è giunta finalmente ad un punto di svolta. A breve dovrebbe essere prevista una novità che...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Transizione ecologica e divisioni sulle emissioni 2025: l’industria europea in crisi

Al Salone di Parigi, le principali case automobilistiche europee discutono della transizione ecologica e delle emissioni del 2025. Al Salone...

vigile vigile
News2 giorni ago

Segnalare posti di blocco su Telegram: è legale?

Se segnalare posti di controllo o di blocco nelle chat di Telegram è legale. Le normative e le interpretazioni attuali...

Giulia Quadrifoglio Super Sport Giulia Quadrifoglio Super Sport
News2 giorni ago

Alfa Romeo, ritorno al passato per i fan: il celebre tributo

La casa automobilistica Alfa Romeo ha deciso di “regalare” ai suoi fan un tributo degno di nota: ecco di cosa...

Advertisement
Advertisement
nl pixel