News
Nove cattive (e comuni) abitudini per non dire presto addio alla tua auto
Per non dire prematuramente addio alla tua auto, vedi di perdere queste cattive abitudini, laddove tu ne abbia: possono arrecare gravi danni!
L’età media del parco auto italiano è notoriamente piuttosto vecchia. Con oltre 12 anni di età, superiamo in modo netto la Germania, la Francia e il Regno Unito. Le ridotte disponibilità economiche senz’altro incidono sulla scelta dei conducenti, ma per fare durare a lungo la propria vettura bisogna dedicarle le giuste attenzioni. Sennò una marea di problemi, prima o poi, verranno a galla. Magari all’inizio ti sembrerà di averla “passata liscia”, per l’ottima qualità con cui il veicolo è stato progettato dal Costruttore, con la semplice fortuna che ha contribuito a conservarla in buone condizioni. Tuttavia, non bisogna lasciarsi ingannare. I nodi verranno al pettine se andrai avanti sullo stesso trend.
Te lo sapranno confermare i “veterani della strada”, ad esempio papà o il fratello maggiore. Loro stessi potrebbero aver commesso lo stesso sbaglio, salvo poi pentirsene quando sarà stato troppo tardi, a danno ormai arrecato. Ammesso e non concesso che la macchina possa essere riportata in uno stato accettabile, la spesa da porre in preventivo rischia di essere piuttosto alta. E poi per cosa? Per semplice pigrizia? Scusaci, ma non ci sembra una buona giustificazione.
Cosa non fare con la propria “bambina”
Di seguito, ti andremo a elencare delle cattive abitudini ree di ridurre “l’aspettativa di vita” della tua auto. Fidati: anche se hai poca o nessuna esperienza in merito, ti verrà facile cambiare atteggiamento. Si tratta giusto di un pizzico di buona volontà. Ti sconsiglieremo pure di rimandare l’appuntamento col meccanico, a prescindere dall’obbligo del tagliando (comunque importante). Egli ha, infatti, gli strumenti giusti per rilevare la presenza di eventuali problemi e intervenire in tempo utile. Ecco allora nove cattive abitudini da perdere al più presto:
- Guidare in riserva
- Tenere il piede sulla frizione
- Inserire la retromarcia finché non si è completamente fermi
- Attraversare acque profonde
- Ignorare le perdite
- Non fermare la ruggine
- Posticipare la manutenzione
- Non applicare il buon senso
- Lasciare l’auto ferma a lungo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM