Seguici su

News

La Brexit può frenare l’elettrificazione dell’auto? L’allarme dall’Acea

Londra

L’associazione dei costruttori auto solleva dubbi sull’accordo tra Bruxelles e Londra, chiedendo un rinvio di tre anni al regolamento.

Acea, l’associazione europea dei costruttori auto, sta lanciando un appello urgente alle autorità. Le preoccupazioni riguardano l’accordo commerciale post-Brexit tra Bruxelles e Londra, in particolare le norme che disciplinano gli scambi di veicoli elettrici. Secondo l’organizzazione, un ritardo di tre anni nell’implementazione di queste norme potrebbe evitare un danno economico potenzialmente significativo.

L’accordo tra l’UE e il Regno Unito introduce “norme di origine” per evitare l’applicazione di dazi su determinati prodotti. Al momento, le batterie prodotte in Europa possono ottenere “l’origine europea” e quindi sfuggire ai dazi doganali. Ma da gennaio 2024, la situazione cambierà: tutte le parti di una batteria, a partire dalle materie prime, dovranno essere prodotte nell’UE o nel Regno Unito per godere di tale esenzione.

Le conseguenze dei dazi e la necessità di proroga

Sigrid de Vries, direttore generale dell’Acea, sostiene che l’Europa non sia attualmente in grado di rispettare queste norme più stringenti. Nonostante gli investimenti ingenti nella filiera europea delle batterie, è necessario più tempo per sviluppare la capacità produttiva necessaria. Nel frattempo, i produttori si affidano ancora a celle e materiali importati dall’Asia.

Le stime dell’Acea prevedono che l’introduzione di un dazio del 10% sul valore di un veicolo elettrico potrebbe costare 4,3 miliardi di euro tra il 2024 e il 2026. Questo danneggerà non solo l’industria automobilistica, ma l’intera economia europea. Inoltre, l’applicazione di queste nuove regole potrebbe avere ripercussioni serie sulla produzione di veicoli elettrici in Europa, proprio quando si sta cercando di aumentare la produzione e le vendite.

L’eventuale introduzione di tariffe potrebbe costringere i produttori a ridurre la produzione fino a 480.000 veicoli, l’equivalente di due fabbriche di medie dimensioni. Nel frattempo, i veicoli elettrici cinesi già costituiscono un terzo del mercato britannico, nonostante un dazio del 10%. Se i costruttori europei dovessero affrontare la stessa tariffa, rischierebbero di perdere terreno rispetto alla concorrenza internazionale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News4 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
News4 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News4 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Dacia Spring Dacia Spring
News5 ore ago

Ecco le migliori elettriche a meno di 30 mila euro

In questo articolo vedremo le migliori elettriche disponibili sul mercato a meno di 30 mila euro, ordinate in base al...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News9 ore ago

Ricaricare l’auto elettrica in 15 minuti? Ecco come

Un team canadese sviluppa una batteria al litio che si ricarica all’80% in 15 minuti e dura 800 cicli, rendendo...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News10 ore ago

Crisi dell’auto, problemi anche per Mercedes: ecco cosa sta succedendo

Anche la Casa dalla stella a tre punte si dibatte tra concorrenza cinese, costi elevati e licenziamenti. In Germania esplodono...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News10 ore ago

Italia, Francia e Germania unite contro la stretta green

Gli industriali dei tre Paesi si oppongono allo stop ai motori termici: priorità alla competitività e innovazione per evitare la...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News11 ore ago

Auto elettriche: mercato in crisi, l’Europa schiacciata dalla Cina

Le vendite di auto elettriche in Europa calano del 4,9% rispetto al 2023, spinte dalla concorrenza cinese e dai costi...

Autovelox Autovelox
News12 ore ago

Nuovo Codice della Strada: ecco le novità introdotte per gli autovelox

Cosa suggerisce il nuovo Codice della Strada, a proposito degli autovelox? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. Il nuovo...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP Las Vegas 2024: Russel vince ma festeggia Verstappen

Max Verstappen conquista il suo quarto titolo iridato F1 2024 a Las Vegas. Mercedes domina con una doppietta, Ferrari a...

Thierry Neuville WRC 2023, Italia Thierry Neuville WRC 2023, Italia
Sport1 giorno ago

Rally del Giappone 2024: trionfo di Evans, Neuville campione del mondo

Come Elfyn Evans ha vinto il Rally del Giappone e Thierry Neuville si è aggiudicato il titolo mondiale WRC 2024....

ambulanza ambulanza
News1 giorno ago

Per il Giubileo a Roma 100 ambulanze smart: ecco cosa sono

Entro il 2025 nel Lazio arriveranno cento ambulanze smart connesse agli ospedali, per migliorare la gestione delle emergenze grazie alla...

Advertisement
Advertisement
nl pixel