Seguici su

News

Lotus Elise: il mito riprende (nuova) forma

Callum Designs Nyobolt

La Lotus Elise riprende vita, grazie a un audace progetto di una coppia di designer, che ne garantiscono leggerezza e stile, ecco la Nyobolt.

“Simplify, then add lightness”, cioè “Semplifica, poi aggiungi leggrerezza”. Con il principio cardine assoluto, professato dal padre fondatore Colin Chapman, le nuove produzioni della Lotus scenderanno inevitabilmente a compromessi. Sebbene fosse preventivabile dato il passaggio alla mobilità elettrica, fino all’ultimo i fan della storica compagnia hanno sperato che i progettisti avessero un asso nella manica per scongiurare l’eventualità. Seppur con l’onore delle armi, ciò significa congedare la Exige, l’Evora e soprattutto la Lotus Elise.

Eppure, qualcuno non ha gettato la spugna: Julian Thompson, l’attuale numero uno della divisione design di GM e mentre dietro alla Elisa originale, e Ian Callum, suo omologo per il Gruppo Jaguar-Land Rover, oggi al comando della Callum Design. La collaborazione fra le parti ha reso possibile la realizzazione della Nyobolt EV, un modello pregno di caratteristiche interessanti, sulle quali ci andremo ora a soffermare.

Le parti coinvolte nel progetto ambivano a conservare le proporzioni della sportiva, con, al tempo stesso, una rinfrescata ai dettagli. Richiamano la prima generazione le luci (con tecnologia full LED) inserite in gruppi ottici dal motivo circolare. Osservando il resto della vettura si scorgono ulteriori rimandi ai fasti di ieri, riadattati in chiave moderna. Si vedano, a tal proposito, le telecamere, che prendono il posto dei tradizionali specchietti retrovisori. Il powertrain si fregia dell’innovativa soluzione sviluppata dalla start-up inglese Nyobolt, in grado di realizzare batterie poco pesanti e velocissime a ricaricarsi (6 minuti).

Design evoluto

Questa versione di Lotus Elise rimarrà un esercizio stilistico fine a sé stesso, senza la produzione in serie, neppure limitata. “Piuttosto che adottare un approccio da restauro, l’obiettivo era quello di evolvere il design e aggiornarlo, pur mantenendo quell’atmosfera sobria da auto sportiva da tutti i giorni che è ha contraddistinto la Elise – ha spiegato il responsabile creativo di Callum, Aleck Jones -. Dovevamo assicurarci di mantenere il giusto atteggiamento con la carrozzeria, che si presenta con il naso all’ingiù, assumendo la stessa posizione aggressiva”.

Lotus Emira GT4
Leggi anche
Lotus Emira GT4: l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’auto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel