News
Volkswagen ID Buzz: arriva la versione a passo lungo
La versione a passo lungo (LWB, long wheelbase) della Volkswagen ID Buzz è stata presentata negli States: arriverà anche in Europa.
A volte ritornano. Dopo vent’anni dall’ultima volta in cui aveva messo piede negli Stati Uniti, una delle best seller d’oltreoceano del marchio vi rifà capolino, nella variante elettrica. Il nome, Volkswagen ID Buzz, dice, del resto, già tutto. Per darle il benvenuto, si è optato in favore di una cornice ad hoc, quale Huntington Beach a Los Angeles. L’apertura delle vendite è in programma negli USA e in Canada all’inizio del prossimo anno. Approderà pure nel Vecchio Continente.
La Volkswagen ID Buzz “long wheelbase” cresce nelle dimensioni rispetto a quella che ora assume la denominazione NWB (Normal Wheelbase). Anzitutto, la lunghezza passa da 471 a 496 cm, mentre il passo da 299 sale a 324 cm, così da accogliere sette occupanti, bagagli annessi. La configurazione standard consta nello schema 2+3+2, con il divano in seconda fila a tre posti, provvisto di schienali regolabili e scorrevoli. La capienza del vano aumenta fino a un massimo di 2.469 litri, se all’interno siedono esclusivamente il conducente e il passeggero anteriore.
Le dotazioni
Sulla presenza o meno delle dotazioni nel pacchetto di serie, incide la scelta dell’allestimento. Tra queste, figurano i sedili climatizzati con funzione massaggio, lo schermo del sistema multimediale da 12,9 pollici con assistente vocale IDA, l’head-up display, il parcheggio automatizzato tramite lo smartphone, un tetto panoramico di ben 1,5 metri quadrati oscurabili elettricamente, fino a otto prese Usb-c, una pompa di calore dalla maggiore efficienza e il logo VW frontale illuminato (che non è, però, omologato per il territorio europeo).
Con il passo allungato viene montata una batteria da 85 kWh effettivi, abbinata a un’unità elettrica singola posteriore da 286 CV e 560 Nm di coppia motrice massima. La motorizzazione consente di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7,9 secondi e di toccare una velocità di picco di 160 km/h, limitati elettronicamente (nella versione a passo corto il massimo è di 145). In corrente continua a 200 kW, la ricarica può passare da una capacità del 10 fino all’80 per cento in 25 minuti. Nel 2024 arriverà pure la GTX bimotore, in grado di erogare una potenza complessiva di 340 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
La presentazione europea avverrà davanti al “pubblico amico”, il 23 giugno al Volkswagen Bus Festival di Hannover.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM