Seguici su

News

Stellantis, Elkann: “non abbiamo bisogno dell’aiuto dello Stato”


Il presidente di Stellantis, John Elkann, esclude categoricamente l’ingresso dello Stato italiano nell’azionariato del conglomerato.

Negli scorsi giorni sono circolate le giorni secondo cui tra gli azionisti del gruppo Stellantis potrebbe inserirsi lo Stato italiano, direttamente o tramite interposto soggetto, quale la Cassa Depositi e Prestiti. Un’eventualità che raccoglie ora la smentita del numero uno del conglomerato italo-francese-americano, John Elkann.  

“Lo Stato”, ha dichiarato il presidente del gruppo Exor “entra nelle imprese quando vanno male. Stellantis va molto bene, per cui direi che non ce n’è bisogno. Dai risultati che abbiamo avuto nel 2022 siamo in valore assoluto la società nel settore dell’automobile che ha avuto i risultati operativi più alti e nella nostra storia non abbiamo mai avuto nessun bisogno di avere lo Stato nel nostro capitale”. Tuttavia, la Francia ha una partecipazione rilevante nell’ex Psa. A tal proposito, Elkann ha ricordato come la metà francese della società abbia “avuto delle difficoltà negli anni che hanno necessitato, in quel caso, un intervento dello Stato”.

La replica ad Adolfo Urso

John Elkann si è quindi tolto un sassolino dalla scarpa, dopo l’appello lanciato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di aumentare la produzione di vetture italiane. “Penso con grande orgoglio che in questi decenni siamo riusciti a trasformare gli impianti produttivi italiani in impianti che hanno il mondo come mercato, ha spiegato il numero uno di Stellantis. “Oggi in Basilicata si fanno le Jeep, in Campania si fanno le Dodge che si vendono in America, in Piemonte la 500 elettrica che andrà in America, per non parlare del lavoro straordinario di riposizionamento di Maserati e Alfa Romeo, che hanno il mondo come mercato. L’importante è mantenere i livelli di competitività alti”.

Dopodiché, Elkann si è soffermato sull’Unione Europea e i Paesi membri“Il mondo dell’automobile e della mobilità sta vivendo tantissime sfide in termini di innovazione e di tecnologia. Queste sono imposte da regole, il mercato in cui operiamo è un mercato regolato. Chi fa le regole, cioè i governi hanno la grossissima responsabilità di definire quali sono le regole del gioco. Per un’industria come la nostra è importante la stabilità di queste regole, perché gli investimenti che noi facciamo hanno portate lunghe. I nostri progetti hanno una vita di decenni. La cosa più importante è avere un quadro di regole chiaro e stabile. Questa è la parte più importante di cui abbiamo bisogno per poter operare e poter investire”.

“Inoltre – ha proseguito il rampollo della famiglia Agnelli-Elkann – è importante che ogni luogo, ogni Paese possano determinare essi stessi quali sono le loro politiche industriali, quali sono i punti di forza che hanno, quali sono le valenze che hanno rispetto ad altri luoghi e questo fa parte di uno scambio costruttivo che l’industria dell’auto può avere”


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News7 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport7 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel