News
F1 2023 Gran Premio Spagna: Risultati FP2
Verstappen continua a far tremare i rivali nel Gran Premio di Spagna F1, mentre le Ferrari sembrano non cogliere il ritmo desiderato.
L’asfalto del Montmelò si tinge ancora di Red Bull, con Max Verstappen che domina ancora una volta le prove libere del Gran Premio di Spagna 2023 F1, settima tappa del Mondiale di Formula Uno. Il fuoriclasse olandese ha dettato i tempi nelle FP2, fermati al 1’13″907 con gomme soft. Pur mostrando un vantaggio meno marcato rispetto alle FP1, il leader del campionato ha fatto registrare performance impeccabili per velocitĂ e consistenza durante i long-run.
Verstappen, al volante della sua Red Bull, ha lasciato alle spalle Fernando Alonso, pilota di casa alla guida della Aston Martin, battuto di 170 millesimi. Mentre Nico Hulkenberg con la sua Haas, spinto probabilmente al massimo dalla power-unit Ferrari, ha colpito con un inaspettato terzo posto, a 270 millesimi dal vertice.
Sergio Perez, secondo Red Bull in pista, si è dovuto accontentare della quarta posizione, a 312 millesimi dal compagno di squadra. Dietro di lui, Esteban Ocon ha portato la sua Alpine al quinto posto, a 335 millesimi dalla vetta.
La Ferrari, nonostante il nuovo pacchetto di aggiornamenti, non ha brillato. Charles Leclerc ha segnato il sesto tempo, a 339 millesimi da Verstappen, mentre Carlos Sainz è finito settimo, a 367 millesimi dal miglior crono. Entrambi i piloti, tuttavia, hanno mostrato una gestione degli pneumatici discreta durante la simulazione di passo gara.
Il venerdì si è rivelato difficile anche per la Mercedes, che ha mantenuto una certa distanza dalla vetta sia nel time-attack che nei long-run a serbatoi pieni. George Russell ha chiuso ottavo, a 485 millesimi, mentre Lewis Hamilton è finito undicesimo, a 642 millesimi dal primo. A completare la top 10 sono stati Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo e Pierre Gasly con l’Alpine, entrambi a mezzo secondo dalla vetta.
Ecco la classifica della FP2
Questa la classifica finale delle FP2 del Gran Premio di Spagna F1:
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 1:13.907
- Fernando ALONSO (Aston Martin) – +0.170
- Nico HULKENBERG (Haas) – +0.270
- Sergio PEREZ (Red Bull) – +0.312
- Esteban OCON (Alpine) – +0.335
- Charles LECLERC (Ferrari) – +0.339
- Carlos SAINZ (Ferrari) – +0.367
- George RUSSELL (Mercedes) – +0.485
- Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo) – +0.541
- Pierre GASLY (Alpine) – +0.550
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM