News
Kia EV9: elettrica fino a sette posti, anche con trazione integrale
La Kia ha svelato il nuovo suv elettrico EV9: arriverà sul mercato a fine ottobre, con un prezzo di listino a partire da 70 mila euro.
A 6 o a 7 posti, arriverà verso la fine di ottobre la Kia EV9, il nuovo suv elettrico. Dalla lunghezza di 5 metri circa, poggia sul pianale E-GMP, lo stesso della sorella EV6 e sarà acquistabile corrispondendo almeno 70 mila euro.
Lo sport utility è declinato in due versioni: a trazione posteriore da 204 CV oppure integrale da 384 CV. In entrambi i casi il powertrain viene alimentato da un accumulatore da 99,8 kWh, ricaricabile con potenze fino a 240 kW. Secondo i dati dichiarati dal Costruttore stesso, la prima raggiunge un’autonomia di percorrenza di 541 km, mentre la seconda si spinge fino a 489 km (ciclo WLTP).
L’impianto di infotainment fa affidamento sulle consuete soluzioni del marchio asiatico, che punta perlopiù sull’intuitività dei meccanismi. Compatibile sia con Android Auto sia con Apple CarPlay, in un frangente iniziale richiederà l’utilizzo del cavo, almeno fino a quando, nella primavera del prossimo anno, non arriverà l’aggiornamento del software. Che avverrà via etere, altrimenti noto come OTA (over the air).
Tre display
Non spariscono i comandi fisici per la gestione dell’impianto, ad esempio per il climatizzatore, da gestire, insieme ai sedili (riscaldabili e ventilati nelle prime due file), mediante un piccolo display da 5,2 pollici. Affiancati, il conducente trova altri due schermi, entrambi da 12,3 pollici, di cui uno per il cruscotto e il sistema multimediale.
Cresce di livello il pacchetto di sistemi ausiliari alla guida, portato al livello 3 nei Paesi dove la legislazione locale lo consente, ad esempio in Germania. Affinché sia utilizzabile occorre, però, l’implementazione di Lidar, cioè i sensori radar che identifica la misura di distanza da un oggetto e restituisce informazione in 3D sull’ambiente circostante.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM