News
La rinascita dell’illusione: il prototipo della Hyundai Pony Coupé torna in scena
Un tesoro dimenticato rivive grazie alla perizia di Giorgetto Giugiaro sulle rive del Lago di Como, predice il futuro del design di Hyundai.
Un frammento dimenticato della storia dell’automobilismo è stato risvegliato sulle pittoresche sponde del Lago di Como, la Hyundai Pony Coupé proprio prima del famoso Concorso d’Eleganza Villa d’Este. A quasi quattro decenni dalla sua presentazione originale al Salone di Torino. La Hyundai Pony Coupé Concept, un modello prototipico che ha plasmato il futuro design di Hyundai, è stata presentata nuovamente al mondo.
Quando il prototipo originale sparì, Hyundai decise di rivolgersi all’uomo che lo aveva disegnato all’inizio, Giorgetto Giugiaro. La richiesta era audace: ricreare la Pony Coupé fino all’ultimo bullone, incluso il motore.
Il ritorno di un mito
Sebbene la Pony Coupé non sia mai stata prodotta in serie a causa della crisi economica globale degli anni ’70. Lo spirito e lo stile della vettura sono pervasivi nei modelli più recenti della Hyundai. Infatti, il prototipo ha servito da fonte di ispirazione per modelli come la Hyundai Ioniq 5 e la N Vision 74, quest’ultima un’elegante sportiva alimentata a idrogeno, ancora al livello di concept.
La Pony Coupé potrebbe ispirare ulteriormente il design di Hyundai, dato il recente riconoscimento del designer SangYup Lee, vincitore del premio World Car Person of the Year 2023.
Caratterizzata da una linea squadrata e una “coda tronca”, la Pony Coupé esibisce interni minimalisti ma ricchi di cura nei dettagli. Questi potrebbero diventare un distintivo dei futuri modelli del marchio, mentre la casa coreana sta studiando una serie di interessanti innovazioni.
Tra le prossime novità, l’atteso lancio della Ioniq 5 N, versione sportiva del crossover elettrico, previsto per luglio. In futuro, potrebbe prendere forma la versione di serie della Ioniq 6 N. Da questo punto di vista, restiamo con grande interesse in attesa delle prossime novità firmate dal brand.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM