News
Patente digitale: presto si potrà caricare sul Wallet degli iPhone
Negli USA con l’aggiornamento di iOS 15.4 tra poche settimane sarà possibile caricare copia digitale della patente direttamente sull’iPhone.
La trasformazione digitale dei documenti, incluso la patente, sta diventando sempre più inevitabile. Questo cammino è già stato intrapreso da Google e Apple, che sembra esserci quasi riuscita con l’ultima versione di iOS. Secondo le ultime indiscrezioni, la patente digitalizzata e altri documenti, come la carta d’identità, saranno facilmente accessibili tramite l’app Wallet, sia su iPhone che su Apple Watch.
L’app Wallet è un portafoglio digitale sviluppato da Apple, dove gli utenti possono archiviare in modo sicuro carte di credito e debito, biglietti, carte d’imbarco, chiavi dell’auto e altro ancora. Questo lo rende l’ideale per ospitare i futuri documenti digitali, come la carta d’identità e la patente, come annunciato da Apple durante la presentazione di iOS 15.4. Ora, dopo quasi un anno, emergono nuovi dettagli, come una descrizione nella beta 2 di iOS 15.4 dell’app Wallet, che conferma la disponibilità della patente digitale e della carta d’identità.
Una volta disponibile, gli utenti dovranno solo salvare il documento digitale sul proprio iPhone e utilizzare il Face ID o il Touch ID per accedervi, come fanno già per effettuare pagamenti con Wallet.
Al momento, la patente digitale sarà disponibile solo per i primi utenti negli Stati Uniti, ma la funzione sarà gradualmente estesa a tutti gli utenti, anche a livello internazionale. Anche se ancora ci sarà da attendere un po’, la strada verso una futura digitalizzazione della patente e dei documenti d’identità è già stata tracciata.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM