Seguici su

News

Totem Automobili GT Electric: l’Alfa Romeo Sprint GT “ritorna in vita” ed è elettrica

Totem Automobili GT Electric

La Totem Automobili mostra per la prima volta la versione definitiva della GT Electric, restomod elettrico dell’Alfa Romeo Sprint GT.

Per tenere a battesimo la prima GT Electric definitiva, il Costruttore italiano Totem Automobili si è concesso una… gita all’estero. In occasione dell’evento Prestige Auto Beanu, i visitatori hanno avuto la possibilità di vederla coi propri occhi. Chiamata Venere, si basa sulla storica Alfa Romeo Sprint GT, ora elettrica dopo un’operazione di restomod.

Sotto il profilo estetico, la vettura svelata guadagna ulteriore carattere, riflesso delle elevate ambizioni della compagnia, che vi ha dedicato tre anni, mentre, in parallelo, portava avanti la progettazione della Super GT (questa endotermica). La coupé cresce nelle dimensioni, pari a 4,27 m in lunghezza e 1,86 m in larghezza, con un passo di 2,5 m.

In termini di tonalità, la scelta è ricaduta sul blu, che fa da contraltare al rivestimento degli interni in pelle marrone. Inoltre, i due sedili e la plancia sfoggiano delle finiture di carbonio a vista. Con la fibra così realizzata, adoperata per la carrozzeria e la monoscocca, il peso è di soli 1.470 kg, a tutto vantaggio delle performance.

Lungo la fiancata campeggia il tradizionale emblema del Quadrifoglio Alfa Romeo, stavolta, però, blu su sfondo bianco. Uno all’anteriore e uno al posteriore, i vani bagagli hanno rispettivamente una capienza di 80 e 150 litri. I cerchi da 18 pollici accolgono pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Oltre 600 CV e 100 km/h in 2,7 secondi

Alimentato da un accumulatore da 81 kWh, sulla Totem Automobili GT Electric alloggia un powertrain elettrico a trazione posteriore, in grado di erogare una potenza complessiva superiore ai 600 CV e 1.100 Nm di coppia motrice massima. In circa 2,7 secondi raggiunge da fermo i 100 km/h, mentre la velocità di picco è limitata elettronicamente a 210 km/h.

La percorrenza dichiarata oscilla tra i 400 e i 500 km, con la ricarica effettuabile sia a corrente alternata a 7 kW sia da colonnina rapida a 90 kW. L’impianto frenante Brembo con Abs e le sospensioni a doppio triangolo sui due assi completano il pacchetto tecnico.

Tesla Model Y
Leggi anche
Tesla Model Y, nessuna elettrica come lei: best seller del 2022

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel