Seguici su

Sport

Formula E, Cassidy stupisce Monaco: ePrix 2023 ricco di sorprese

Formula E, logo

La vittoria di Cassidy, Evans e Dennis sul podio sull’ePrix di Monaco 2023, ecco com’è andata la gara elettrica.

Nick Cassidy (Envision Racing) conquista la sua seconda vittoria consecutiva e la leadership del campionato mondiale di Formula E grazie a una gara impeccabile all’ePrix di Monaco 2023, nono appuntamento nel calendario. Mich Evans (Jaguar) si aggiudica il secondo posto, mentre Jake Dennis (Andretti) completa il podio.

Nonostante la partenza dalla nona posizione, il pilota neozelandese Cassidy è riuscito a trovare l’assetto perfetto per la sua monoposto, grazie all’ottimo lavoro dei meccanici della Envision Racing. La Maserati fatica ancora, con Günther fuori dai giochi e Mortara che si posiziona dodicesimo.

Dramma, rimonte e strategie nella corsa al podio

Le prime fasi dell’ePrix di Monaco hanno visto le Nissan di Sacha Fenestraz e Norman Nato tallonare il poleman Jake Hughes (McLaren). I piloti hanno attivato l’Attack Mode nella prima metà dell’ePrix, cercando di non perdere posizioni e preservare l’energia. Successivamente, è salito in cattedra Nick Cassidy, che ha sorpassato Jake Dennis (Andretti), Mitch Evans (Jaguar), Dan Ticktum (Nio) e Nato (Nissan). In seconda posizione, il pilota della Envision Racing ha sfruttato l’attivazione degli Attack Mode degli avversari per conquistare il comando dell’ePrix monegasco.

Evans, suo diretto inseguitore, ha adottato una tattica attendista cercando di sferrare l’attacco durante le ultime fasi dell’ePrix. Tuttavia, a causa della duplice ingresso della safety car al 21° giro per l’incidente di Günther, che ha centrato la monoposto di Ticktum, e a due giri dal termine per lo speronamento di Nico Müller da parte di Sam Bird, la strategia attendista del pilota Jaguar non ha dato i suoi frutti.

L’ex leader del campionato Wehrlein ha chiuso all’11° posto, perdendo anche la testa del campionato, ora guidato da Cassidy a quota 121 punti, 21 punti di vantaggio sul pilota della Porsche (100). Terzo Dennis a 96.

L’ePrix di Monaco 2023 ha dimostrato ancora una volta che la Formula E è un campionato ricco di emozioni, sorprese e scontri, con un equilibrio tra i piloti che rende ogni gara un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motorsport.

Sergio Perez
Leggi anche
F1, Perez: “Era il mio weekend peggiore in qualifica!”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News3 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News3 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News3 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News3 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel