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Un’icona del design senza tempo: l’Audi TT compie 25 anni
Venticinque anni, tre generazioni: il marchio dei quattro anelli ha scritto la storia del design con l’Audi TT. Dal suo debutto nel 1998.
Negli anni ’90, la vettura di lusso Audi A8 ha contribuito ad elevare il prestigio del marchio Audi e ha portato alla rinominazione di due serie di modelli: l’Audi 80 diventò Audi A4 e l’Audi 100 fu chiamata Audi A6. Nel 1994, è stata lanciata l’Audi A4, che ha introdotto il nuovo stile di design di Audi. Successivamente, sono stati presentati la vettura compatta premium Audi A3 nel 1996 e la seconda generazione dell’Audi A6 nel 1997.
Per aggiungere freschezza al marchio attraverso un design innovativo, il designer americano Freeman Thomas, sotto la guida del capo design Peter Schreyer, ha creato l’Audi TT Coupé, un’auto sportiva pura. Questo modello è stato presentato con entusiasmo al pubblico alla fiera IAA di Francoforte nel settembre 1995. Il nome del modello “TT” è un omaggio al leggendario Tourist Trophy sull’Isola di Man, uno dei più antichi eventi motoristici del mondo, dove NSU e DKW hanno ottenuto grandi successi con le loro motociclette. Il nome “TT” richiama anche la sportiva NSU TT degli anni ’60. L’assenza della consueta nomenclatura Audi nell’Audi TT Coupé sottolinea la sua completa novità. Nel dicembre 1995 fu presa la decisione di produrre in serie l’Audi TT Coupé.
Le motorizzazioni della TT
La prima generazione dell’Audi TT aveva una vasta gamma di motori, tutti sportivi. Ad esempio, la TT di prima generazione era disponibile con motori turbo a quattro cilindri che erogavano da 150 a 225 CV e un’unità V6 da 250 CV. Il punto culminante della gamma di motori era il quattro cilindri dell’Audi TT quattro Sport, che aveva una potenza di 240 CV e ne sono state prodotte 1.168 unità.
I clienti della prima generazione dell’Audi TT avevano molte opzioni di personalizzazione. Oltre ai colori esclusivi come il Papaya Orange o il Nogaro Blue, i clienti potevano aggiungere accessori speciali montati in fabbrica. Ad esempio, il design del “guanto da baseball” per i sedili in pelle dell’Audi TT Roadster, che era stato originariamente concepito come concept car, fu adottato nella produzione in serie.
La produzione della prima generazione dell’Audi TT Coupé (Tipo 8N) raggiunse le 178.765 unità entro la metà del 2006 dopo oltre otto anni di produzione. Tra il 1999 e il 2006, furono costruite esattamente 90.733 Audi TT Roadster.
L’evoluzione dell’Audi TT
In due generazioni successive, i designer hanno mantenuto come principio di design dominante la “riduzione all’essenziale”, visibile nel design minimalista degli esterni e negli interni eleganti e focalizzati sul guidatore, utilizzando forme rotonde e motivi circolari tipici del portafoglio TT come elementi unificanti.
La TT di seconda generazione, lanciata nel 2006 (Coupé) e nel 2007 (Roadster), utilizzava ammortizzatori adattivi con Audi magnetic ride e veniva offerta in versione sportiva TTS e TT RS con motori turbo da 2 litri e 272 CV o turbo a cinque cilindri da 2,5 litri con 340 CV e 360 CV nell’Audi TT RS plus.
Nel 2014, la terza generazione dell’Audi TT è stata lanciata, con un design che reinterpretava le linee dell’originale TT del 1998 in chiave moderna, arricchendole con numerose sfaccettature dinamiche. La TT di terza generazione offriva diverse novità tecniche, come l’Audi virtual cockpit, un quadro strumenti completamente digitale con display altamente dettagliati e versatili, e la tecnologia OLED per la prima volta utilizzata da Audi sull’Audi TT RS del 2016. La TT di terza generazione era disponibile con motori turbo da 2 litri e 310 CV (TTS) o turbo a cinque cilindri da 2,5 litri e 400 CV (TT RS).
Per celebrare il 25º anniversario della TT, Audi ha creato il modello speciale Audi TT RS Coupé iconic edition, limitato a 100 unità e disponibile in Nardo Grey, che riunisce i punti salienti del design e della tecnologia della TT di un quarto di secolo.
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