Seguici su

News

La storica fabbrica Fiat si trasforma senza perdere il suo fascino

Fabbrica Fiat Lingotto

La celebre fabbrica Fiat di Torino si reinventa senza perdere il suo fascino storico, Lingotto, un secolo di storie e innovazione.

L’ex fabbrica Fiat del Lingotto compie 100 anni, un secolo di storia e innovazione in cui ha vissuto una profonda trasformazione. Da cattedrale industriale a centro polifunzionale, questa struttura simbolo della modernità architettonica è diventata un ponte tra il passato e il futuro della Fiat e di Torino.

Nata nel 1923 come stabilimento Fiat e inaugurata alla presenza del re Vittorio Emanuele III, la struttura del Lingotto è stata al centro della rivoluzione industriale italiana. Oggi, l’ex pista di collaudo sul tetto è diventata un giardino in alta quota con oltre 40.000 piante, un museo dedicato alla Fiat 500 e un circuito per le auto elettriche. Questa trasformazione testimonia il passaggio da città fabbrica a metropoli post-industriale.

L’ex fabbrica del Lingotto ospita oggi aule universitarie, negozi, ristoranti e hotel, e rappresenta una connessione tra il passato e il futuro non solo della Fiat, ma anche di Torino. La struttura, progettata nel 1915 da Giacomo Matté Trucco, è ancora considerata uno degli esempi più importanti di modernità architettonica in Italia.

Fabbrica Fiat Lingotto
Fabbrica Fiat Lingotto

Un modello di organizzazione del lavoro rivoluzionario

La fabbrica del Lingotto era il più grande stabilimento europeo destinato alla produzione in serie, e racconta di una nuova organizzazione del lavoro, basata sull’esempio statunitense della Ford. L’obiettivo era quello di raggiungere la massima efficienza in catena di montaggio riducendo al minimo gli spostamenti degli operai dalla loro postazione.

Il processo di assemblaggio delle automobili veniva suddiviso per piani, con un flusso di operazioni che scorreva in senso verticale. L’operaio diventava parte di un ingranaggio che non doveva mai fermarsi: al primo piano si stampavano le lamiere, al secondo si assemblavano i motori, al terzo gli ingranaggi, al quarto si verniciavano le scocche e al quinto si eseguiva il montaggio finale e le finiture.

Dopo il montaggio, l’auto doveva superare il collaudo sul tetto dell’edificio, lungo un circuito a 28 metri d’altezza formato da due rettilinei di 443 metri ciascuno raccordati da due curve sopraelevate. Qui potevano sfrecciare contemporaneamente fino a cinquanta automobili.

Oggi, al posto del rombo dei motori a scoppio, si può sentire il ronzio di un’auto elettrica: un rumore quasi impercettibile, ma che scandisce bene il ritmo dei tempi che cambiano. Il Lingotto celebra i suoi 100 anni, un secolo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Mohammed Ben Sulayem Mohammed Ben Sulayem
Sport6 minuti ago

F1, ufficiale: Cadillac entrerà nel Circus dal 2026

Mancava solamente l’ufficialità: Cadillac entrerà a fare parte del circuito della F1 a partire dal 2026. I fan non vedono...

batterie elettriche batterie elettriche
News36 minuti ago

Allarme in Italia, i ladri ora rubano le batterie delle auto elettriche

I ladri in Italia, non appagati dal furto giornaliero di auto e moto, hanno deciso di puntare sulle batterie elettriche....

Bosch, fabbrica chip, Dresda Bosch, fabbrica chip, Dresda
News1 ora ago

Bosch, decisione clamorosa: le reazioni dei sindacati

La decisione di Bosch ha suscitato le reazioni più disparate da parte dei sindacati. Ecco il motivo di tale “insurrezione”...

smartphone automobile smartphone automobile
News2 ore ago

Milano dice basta: ecco la soluzione contro chi guida col cellulare

Provvedimenti in arrivo contro chi guida col cellulare: a prendere posizione c’è il comune di Milano. Ecco cosa succederà Il...

cina import export cina import export
News2 ore ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa verso una soluzione?

Bruxelles e Pechino lavorano ad una bozza di accordo. Si discute di prezzi minimi per garantire una concorrenza leale, ma...

News3 ore ago

Mazda punta sul “multi-solution”: ibrido, idrogeno e motore rotativo

La casa giapponese guarda al futuro adottando una strategia diversificata per affiancare l’elettrico e adattarsi a tutti i mercati mondiali...

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News4 ore ago

Rolls-Royce per la nuova Ghost sceglie il motore V12

Il nuovo modello combina lusso estremo, 571 cavalli e infinite possibilità di personalizzazione. Un modello esclusivo a partire da 275.000...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News5 ore ago

La Gran Bretagna non arresta la marcia verso la transizione green

Il Regno Unito conferma il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV...

News6 ore ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News21 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport22 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Mercedes Classe G, interni Mercedes Classe G, interni
News22 ore ago

Mercedes, ecco il brevetto salva parabrezza

Mercedes ha finalmente inaugurato il suo nuovo brevetto salva parabrezza. Ecco come funziona e in cosa consiste. Il progresso tecnologico...

Advertisement
Advertisement
nl pixel