News
Fisker Ocean: la rivoluzione dell’autonomia elettrica è alle porte?
La SUV elettrica che scommette sul battery swap per conquistare il mercato, ecco come funziona la Fisker Ocean.
La Fisker Ocean è pronta a stupire il mondo dell’automobilismo elettrico grazie all’adozione di una tecnologia che mira a rivoluzionare il concetto di autonomia per le auto elettriche: il battery swap. Questo sistema, già sperimentato in passato da Tesla e attualmente in uso da NIO, prevede la sostituzione rapida delle batterie scariche presso stazioni di servizio dedicate.
Per realizzare il battery swap sulla sua Fisker Ocean, l’azienda statunitense si è affidata alla collaborazione con Ample, una startup californiana specializzata nello sviluppo di sistemi di sostituzione delle batterie. L’obiettivo comune è quello di portare sul mercato la prima Fisker Ocean dotata di battery swap entro il primo trimestre del 2024.
Stiamo parlando di un’accoppiata vincente?
Questa partnership rappresenta un elemento chiave per la strategia di lungo termine di Fisker, che punta ad espandersi ulteriormente sia negli Stati Uniti che in Europa. Ciò significa che anche nel Vecchio Continente potremo presto vedere circolare una variante della SUV del marchio con il supporto del battery swap.
Il sistema di sostituzione delle batterie potrebbe anche essere esteso ai futuri modelli del brand, aumentando così la gamma di veicoli compatibili con questa tecnologia. Inizialmente, però, l’opzione del battery swap sarà limitata alla categoria delle flotte aziendali, un segmento di mercato in cui l’autonomia e la rapidità di ricarica rivestono un’importanza fondamentale.
La Fisker Ocean, grazie all’innovativo sistema di battery swap, potrebbe rappresentare una svolta nel mercato delle auto elettriche, offrendo un’alternativa pratica e veloce alle tradizionali stazioni di ricarica. Con l’ausilio di Ample, Fisker sembra determinata a dare nuova linfa al settore e a creare un’offerta sempre più allettante per gli automobilisti di tutto il mondo. Solo il tempo ci dirà se questa scommessa si rivelerà vincente e se la Fisker Ocean riuscirà a conquistare il cuore degli appassionati di auto elettriche.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM