News
La rivoluzione Fiat in Brasile: una nuova compatta in arrivo!
Scopri la F1H, l’erede della Fiat Argo, che promette di cambiare il panorama automobilistico sudamericano.
La nuova rivoluzione automobilistica di Fiat è pronta a sbarcare in Brasile con una compatta innovativa e promettente, il cui nome in codice è “F1H”. Prevista per il 2025, la F1H si baserà sulla piattaforma CMP di Peugeot 208, Citroen C3 e Opel Corsa, offrendo un’esperienza di guida completamente rinnovata rispetto all’attuale Fiat Argo.
La notizia è stata riportata da Automotive Business e confermata da Juliano Almeida, Vice President of Purchasing di Stellantis South America. Questa nuova vettura fa parte di un ciclo di investimenti ancora inedito di Stellantis. Che mira a lanciare 16 nuovi modelli per il Sudamerica entro il 2025, distribuiti tra tutti i marchi del gruppo.
L’obiettivo della nuova compatta Fiat è massimizzare la redditività sfruttando la piattaforma CMP. Già utilizzata negli stabilimenti brasiliani e argentini per le 208 e C3 prodotte per il mercato sudamericano.
L’obiettivo del marchio per la nuova vettura
La F1H potrebbe sostituire, in un solo colpo, la Fiat Argo e la berlina Fiat Cronos, entrambe nate nel 2017 sulla piattaforma FCA MP1. È probabile anche che la Fiat Mobi, l’equivalente sudamericano della Panda, venga messa in disparte con l’introduzione del nuovo modello.
L’adozione della piattaforma CMP, nota anche come EMP1, nata nel 2019 all’interno dell’ex gruppo PSA, permetterà a Stellantis di ridurre significativamente i costi produttivi grazie alle economie di scala garantite dal pianale modulare comune. Impiegabile in tutti gli stabilimenti globali.
Nonostante non siano state rivelate informazioni sulle motorizzazioni della nuova compatta Fiat destinata al Brasile, è plausibile ipotizzare l’impiego dei già noti motori 1.0 FireFly a tre cilindri e 1.3 FireFly a quattro cilindri. Attualmente utilizzati per Argo e Cronos nella versione FlexFuel a bioetanolo. Altre opzioni potrebbero includere il motore 1.2 a tre cilindri o il 1.6 a benzina a quattro cilindri, entrambi disponibili con alimentazione FlexFuel in Sud America.
In conclusione, la nuova compatta F1H promette di rivoluzionare il panorama automobilistico sudamericano, offrendo un’esperienza di guida rinnovata e una maggiore efficienza produttiva. Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli e aggiornamenti su questo interessante progetto.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM