News
Samsung: un nuovo impianto di chip sorgerà in Texas
Con un comunicato aziendale, Samsung ha reso noto che in Texas sorgerà un impianto per la realizzazione di chip.
Samsung ha ufficialmente comunicato ieri, giovedì 25 novembre 2021, che erigerà una nuova fabbrica in Texas per la realizzazione di chip. Il risultato del progetto, da 17 miliardi di dollari, sorgerà più esattamente a circa 30 miglia dalla capitale Austin, nella città di Taylor, dove sorge già uno stabilimento della compagnia coreana.
In precedenza, aveva lanciato la notizia il Wall Street Journal, che ha fornito ulteriori dettagli. Ad aver spinto in tale direzione vi sono dei benefici tributari, con esenzioni pari a oltre il 90 per cento per il primo decennio. Questa operazione ha potuto godere del sostegno del numero uno alla Casa Bianca, Joe Biden, desideroso di promuovere la costruzione di semiconduttori negli Stati Uniti.
A garantire lo slancio pure gli investimenti compiuti da realtà concorrenti, con TSMC che, per il prossimo triennio, ha messo in conto un esborso di 100 miliardi di dollari e Intel sul punto di fare altrettanto tanto negli States quanto nel Vecchio Continente su un piano della durata decennale.
Un programma da 205 miliardi di dollari complessivi
In merito a Samsung e la fabbrica di Taylor, l’iniziativa è parte integrante di un programma triennale del valore di 205 miliardi di dollari complessivi. La finalità è di rafforzare la capacità interna per quei prodotti incentrati su tecnologie sofisticate adottate negli ambiti dell’intelligenza artificiale (AI), del mobile, del 5G e della misurazione high-performance.
Stando a The Verge, il centro sarebbe di aiuto al colosso elettronico per la produzione di chip con processo a 3 Nm, sfruttati sia all’interno della propria catena sia alla cessione altrui.
Il via libera è attualmente pianificato per gli ultimi mesi del 2024. Ammesso e non concesso che la crisi attraversata dal ramo dei semiconduttori rientri finalmente. Senz’altro i chip realizzati dalla società non soddisferanno le richieste attuali, bensì quelle future.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM