News
Nuove auto, meno emissioni e consumi: ecco di quanto
Le nuove auto registrano un primato positivo per il livello medio di emissioni e consumi. È quanto attesta un recente studio.
Secondo il rapporto annuale dell’Epa, negli Stati Uniti il 2020 ha registrato un primato positivo per il livello medio di emissioni e consumi del parco circolante di nuova produzione. L’Environmental Protection Agency ha collezionato i dati dei nuovi veicoli immessi in commercio negli USA esaminando i valori omologati. E ha confermato che si tratta di uno dei più bassi mai rilevati: la media dei consumi della flotta contrassegnata come MY (Model Year) 2020 è stata pari a 25,4 miglia per gallone, pari a 10,8 km/l, con una riduzione di 0,5 mpg rispetto al 2019. Le emissioni, invece, sono scese a 349 grammi per miglia, attestandosi a 7 g/mi: nello specifico, tale valore si è abbassato del 24% in confronto al 2004.
Le rilevazioni Epa per gli USA
L’anno in corso occupa un ruolo fondamentale per quanto concerne la transizione all’elettrico. I dati raccolti dall’Epa sono eloquenti, sebbene attengano a un mercato decisamente differente dal nostro europeo. La diffusione di auto elettriche e ibride negli USA non è uniforme in tutti gli Stati. E, oltretutto, i modelli più venduti rimangono suv e pick-up che, pur avendo compiuto dei tangibili passi in avanti relativamente all’efficienza, rimangono notevolmente distanti dalle prestazioni dei modelli di segmento B e C che hanno il predominio nel Vecchio Continente.
Alla luce dei dati sopra citati, l’Epa sostiene che una maggiore diffusione delle varianti elettriche ed ibride dei modelli best seller sia in grado di migliorare nettamente i valori medi già nelle statistiche dell’anno che verrà. Stando alle previsioni effettuate dalla squadra di esperti, le ibride dovrebbero aumenta dal 5 al 9 per cento, mentre si crede che le plug-in e le elettriche compiranno un balzo dal 2 al 4 per cento.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM