Seguici su

Guide

Dove sono gli autovelox? La guida completa e come scoprire quelli nuovi

autovelox

Uno dei principali incubi per gli automobilisti sono gi autovelox: dove sono? Come scoprire quelli nuovi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Che siano gli autovelox fissi o che siano quelli mobili poco cambia: questi strumenti sono uno degli incubi maggiori per tutti gli automobilisti. Basta una disattenzione o un sorpasso che fa sforare anche di poco il limite di velocità e se si viene colti dalle telecamera la multa diventa inevitabile (nei casi in cui si superi di molto il limite si perdono anche i punti della patente). Ma vediamo ora dove sono gli autovelox in Italia e come scoprire anche quelli mobili e quelli nuovi.

Autovelox e Tutor: le differenze

Prima di addentrarci nella ricerca degli autovelox, è bene fare un distinguo tra questi e i Tutor. L’autovelox è un sistema che rileva la velocità istantanea del mezzo sul quale si viaggio (auto, pullman, camion, moto o altro), il Tutor invece rileva la velocità media di un veicola lungo una tratta o un certo numero di chilometri.

autovelox
autovelox

In pratica con il Tutor viene rilevata la velocità di un veicolo una prima volta, poi viene rilevata a distanza di alcuni chilometri: se la media fra le varie misurazioni è superiore al limite di velocità previsto dal Codice della Strada all’automobilista arriva la multa. E’ importante sapere che con il sistema Tutor, a differenza di quanto avviene con gli autovelox, non si prende la multa appena si supera il limite di velocità ma solo se si mantiene una velocità superiore a quella consentito per un determinato tratto stradale.

Autovelox in autostrada, dove sono?

Nelle autostrade italiane e nelle tangenziali ci sono alcuni autovelox fissi (non consideriamo i Tutor) a cui bisogna prestare attenzione. Ecco dove sono:

Campania
Solofra (AV), RA2 Avellino-Salerno
Cesinali (AV), RA2 Avellino-Salerno
Montoro (AV), RA2 Avellino-Salerno
Serino (AV), RA2 Avellino-Salerno
Benevento (BN), RA9 Benevento

Marche
Pesaro (PU), A14 Bologna-Taranto
Potenza Picena (MC), A14 Bologna-Taranto
Campofilone (FM), A14 Bologna-Taranto
Ascoli Piceno (AP), RA11 Ascoli-Mare

Piemonte
Bardonecchia, T4 Traforo del Frejus
Collegno (TO), A55 Tangenziale Nord
Nichelino (TO), A 55 Tangenziale Sud

Puglia
Bitritto, A14 Bologna-Taranto
Sannicandro di Bari, A14 Bologna-Taranto

Toscana
Bagno a Ripoli (FI), A1 Milano-Napoli
Civitella in Val di Chiana, A1 Milano-Napoli
Serravalle Pistoiese (PT), A11 Firenze-Pisa Nord
Rosignano Marittimo (LI), A12 Livorno-Rosignano
Berceto (PR), A15 Parma-La Spezia

Umbria
Perugia (PG), RA6 Raccordo Autostradale Bettolle

Veneto
Noventa di Piave (VE), A4 Torino-Trieste
Meolo (VE), A4 Torino-Trieste
Quarto d’Altino (VE), A4 Torino-Trieste

Autovelox mobili, dove sono?

E gli autovelox mobili dove sono invece? In questo caso è impossibile dare una risposta univoca. Questo tipo di rilevatori di velocità sono infatti apparecchiate portatili utilizzate dalle forze dell’ordine a bordo strada, sia in quelle urbane che in quelle extraurbane.

E’ importante sapere che le forze dell’ordine devono obbligatoriamente segnalare la presenza degli autovelox mobili attraverso cartelli ben visibili posti alcune centinaia di metri prima del luogo delle rilevazioni: se il segnale non dovesse essere esposto, l’eventuale multa potrebbe essere contestata.

Inoltre, settimanalmente, sul sito della Polizia di Stato si possono trovare anche gli avvisi con i luoghi e i giorni in cui verranno fatte le rilevazioni delle velocità attraverso gli autovelox mobili.

Come sapere dove sono gli autovelox

Si possono poi scaricare sul proprio smartphone o sul proprio tablet una serie di App che permettono di scoprire in tempo reale dove sono posizionati tutti gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. In precedenza abbiamo elencato gli autovelox fissi presenti sulle autostrade italiane ma le varie App indicano anche quelli presenti sulle altre strade, sia urbane che extraurbane.

App per gli autovelox

Vediamo ora quali sono le migliori App per trovare gli autovelox, tutte quelle elencate sono disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Google Maps: oltre a essere utile come navigatore, Google Maps segnala anche la presenza di autovelox. Grazie alle segnalazioni degli utenti, che possono far sapere agli altri utilizzatori del servizio dove sono posizionati i rilevatori mobili, è possibile evitare ogni spiacevole inconveniente.

Waze: è sempre un’App che fa sia da navigatore che da rilevatore di autovelox. Il suo punto di forza è rappresentato dalle segnalazioni degli utilizzatori dell’app, in particolare sul traffico presente sulle strade, ma anche per quanto riguarda gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. Questi sono anche segnati sul percorso in maniera automatica.

Autovelox Fissi e Mobili: come lo stesso nome indica, a differenza delle altre due descritte in precedenza, è specializzata nel segnalare ai suoi utilizzatori, attraverso una mappa, gli autovelox, fissi e mobili presenti sulle strade di tutta Europa. Ma l’App Autovelox Kiss e Mobili è molto utile perché segnale anche le telecamere sui semafori (i cosiddetti T-Red).

Coyote: questa App è molto comoda da utilizzare perché invia degli avvisi quando ci sono autovelox sulla strada che si sta percorrendo, ma anche quando il traffico è intasato, sono presenti lavori sul percorso o se ci sono stati incidenti. Nella versione a pagamento offre anche altri servizi molto utili agli automobilisti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News22 ore ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport22 ore ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News2 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News2 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News3 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News3 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide4 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News5 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News6 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel