News
Ford: prima Casa in Europa a ricevere il via libera per la guida autonoma di livello 2
Ford è la prima Casa automobilistica a ricevere in territorio europeo il via libera delle autorità europee per la guida autonoma di livello 2.
Ford è la prima Casa automobilistica a ottenere in Europa il nulla osta per il sistema di guida autonoma di livello 2. Lo ha comunicato il marchio statunitense, che si è rivolto alle autorità nazionali del Regno Unito, affinché gli fornissero il via libera necessario all’implementazione della tecnologia su strada. Denominata BlueCruise, la tecnologia infrange un tabù, dando chiara prova di quanti e quali passi in avanti abbia compiuto il comparto delle quattro ruote in tale ambito.
Sebbene i principali sforzi dei produttori siano incanalati nei sistemi di alimentazione a basse e zero emissioni, le prospettive appaiono alquanto incoraggianti. Nel giro di pochi anni, da quando i player della filiera hanno deciso di intraprendere la corsa verso una mobilità controllata solo dal cervello elettronico di bordo, si sono già tagliati dei considerevoli traguardi. Che, se riavvolgiamo il nastro al passato (anche recente), apparivano alla maggior parte dei conducenti fuori portata. Ford ha parecchio di cui brindare, sicché, tramite il risultato conseguito, batte la concorrenza, per un vantaggio competitivo che potrebbe fare la differenza sul mercato.
3.700 km di “zone blu” tra Inghilterra, Scozia e Galles
Soprattutto le nuove generazioni sono davvero interessate alla guida autonoma, la frontiera del futuro. Secondo quanto spiegano i portavoce ufficiali della compagnia a stelle e strisce, il BlueCruise permette agli automobilisti di beneficiare della modalità “hand off, eyes-on”. Ciò in un insieme circoscritto di autostrade, tra Inghilterra, Scozia e Galles, contrassegnate come “zona blu”, per una lunghezza pari a 3.700 km. Supportati dall’innovazione, i clienti vedranno agevolate le operazioni al volante, puntualmente avvisati qualora sfugga qualcosa. Difatti, l’impianto fornirà un tempestivo avviso su segnaletica stradale, limiti di velocità, posizionamento nella corsia e tanto altro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM