News
Le truffe agli automobilisti più frequenti a cui prestare attenzione
Le truffe agli automobilisti sono dietro l’angolo. Ecco perché sarebbe il caso di tenere sempre gli occhi ben aperti.
Quando si è ormai convinti di conoscere tutte le truffe a carico degli automobilisti, ecco spuntare dei nuovi escamotage, che ci invitano a tenere sempre gli occhi ben aperti. Perché, anche se noi siamo corretti, ciò, purtroppo, non ci mette al riparo da eventuali disavventure. Le vittime sono, al solito, gli anziani, specialmente se soli, eloquente su quanto siano subdoli i malviventi, ma anche i neopatentati vengono considerate delle “prede facili”. Quanto vi andremo a illustrare risultano i metodi preferiti dai furbetti, capaci di mettere in difficoltà chiunque.
Le tecniche di frode più frequenti
Tra le frodi maggiormente diffuse lungo la nostra penisola, spicca quella dello specchietto. Probabilmente ne avete già sentito parlare, ma permetteteci di rinfrescarvi la memoria. Difatti, ancora oggi capitano migliaia di episodi del genere ogni anno. In buona sostanza, si fa credere al malcapitato di turno di avere urtato, inavvertitamente, lo specchietto retrovisore della vettura, quando, in realtà, era già parecchio malridotto. Con la scusa di voler evitare le lungaggini burocratiche, l’autore chiede un pagamento in contanti. E, qualora, ci si rifiutasse scatterebbe un’estorsione in piena regola.
In alternativa allo specchietto, il delinquente può anche fingere di essere stato investito dal guidatore, mentre esegue una manovra in retromarcia. Le modalità sono, di fatto, sempre le stesse. Sfruttando la sensazione di allerta, viene richiesto la corresponsione di un indennizzo. Un “piano B” prevede che il finto investito dica di non essersi fatto niente, salvo poi presentarsi, giorni dopo, in commissariato. Sarà disposto a ritirare la denuncia soltanto in presenza di un “accordo cordiale”: l’ennesimo modo di spillare soldi.
Qualunque sia il tentativo di raggiro posto in essere, cercate di guardarvi bene dal prossimo. Gli autori delle truffe ai danni degli automobilisti sono spesso dei “veterani del mestiere”, perciò sanno bene come apparire credibili. Ma se rimarrete lucidi vi renderete conto di esservi imbattuti in soggetti poco raccomandabili.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM