News
Stellantis semplifica e riorganizza i servizi finanziari e di leasing
Stellantis ha disposto la semplificazione e riorganizzazione dei servizi finanziari e di leasing nel Vecchio Continente.
Nella giornata di oggi, il gruppo Stellantis ha annunciato l’istituzione di un nuovo servizio di finanziamento: Stellantis Financial Services, che va a sostituire Banque PSA Finance. Dopo i negoziati avviati verso la fine del 2021, adesso il conglomerato italo-francese-americano formalizza l’operazione, frutto delle intese stabilite insieme a BNP Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance. La nuova realtà sarà l’unica realtà operativa in ogni Paese, addetta a gestire i marchi della società, in sinergia con gli enti creditizi.
Intanto, Stellantis ha comunicato pure la costituzione di Leasys, una joint venture specializzata nel leasing operativo multimarca, detenuta in parti uguali con Crédit Agricole Consumer. Come riporta il comunicato ufficiale, il proposito è di assurgere alla leadership nei servizi di leasing e di mettere a disposizione un milione di veicoli nei prossimi tre anni. Lo scorso mese, Leasys ha reso nota l’apposizione delle firme per quanto riguarda l’assorbimento delle attività di ALD in Portogallo e di LeasePlan in Lussemburgo. Tale manovra ha dato lo spunto decisivo al passaggio successivo.
I piani strategici di Stellantis, illustrati nel prospetto Dare Forward 2030, prevedono di capitalizzare a pieno la potenza finanziaria, “con l’obiettivo di raddoppiare il margine netto di intermediazione bancaria entro il 2030”. La quota del 50 per cento del Gruppo FCA Bank passa a Crédit Agricole Consumer Finance. Ciascuna operazione ha già ricevuto l’approvazione delle autorità antitrust e di regolamentazione del mercato competenti.
I vantaggi
“Oggi nasce Stellantis Financial Services, uno dei principali operatori nel settore dei finanziamenti automobilistici in Europa, e la nuova consolidata Leasys”, ha dichiarato Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis. “Questa semplificazione consente di servire i clienti più agilmente, di fornire un migliore supporto alla commercializzazione attraverso i brand Stellantis e di rafforzare la competitività sfruttando le molteplici sinergie”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM