News
Maserati Quattroporte 2024: affiorano i primi dettagli
Affiorano i primi dettagli sulla nuova generazione di Maserati Quattroporte, con le dichiarazioni rilasciate dal ceo Davide Grasso.
Ormai è chiaro: l’era elettrica verrà aperta in casa Maserati dalla nuova Quattroporte, che, stando alle indiscrezioni, uscirà allo scoperto il prossimo anno. All’interno della gamma del Tridente non prenderà soltanto il posto del modello uscente, bensì andrà a sostituire pure l’attuale Ghibli, pur rappresentando un veicolo di caratura ben superiore. Contattato dal magazine Autocar, il ceo della Casa modenese ha fornito alcune anticipazioni in merito al futuro ingresso in listino. Il top manager della compagnia ha parlato di una bev “originale” nelle linee, “inedite per il segmento”.
Oltre ha preferito non pronunciarsi e ciò non fa altro che accrescere la curiosità generale. Intanto, è cosa certa il passaggio alla mobilità 100 per cento elettrica, una tappa tanto importante quanto necessaria, alla luce delle decisioni politiche assunte nel panorama europeo. Come vi abbiamo già raccontato in diverse occasioni, la Commissione Europea ha disposto il bando sulle endotermiche per il 2035. Una deroga varrà soltanto nel caso degli e-Fuel, concessa dopo fitti negoziati imbastiti con la Germania, la quale è riuscita a far pesare la sua importanza nell’Ue.
L’architettura avrà delle affinità con l’Alfa Romeo Giulia
A livello di architettura, la futura Maserati Quattroporte avrebbe delle forti affinità con la prossima Alfa Romeo Giulia. Nello specifico, sarebbe sul punto di adottare la piattaforma STLA Medium, con cui superare la soglia dei 1.000 cavalli nella variante Quadrifoglio.
Ciò consentirebbe di estrarre dal cilindro pure l’interpretazione Trofeo, anche se – lo sottolineiamo, a scanso di equivoci – si tratta finora di mere speculazioni. Per quanto riguarda il prezzo di listino, assicurarsi la Maserati Quattroporte richiederà un investimento economico non indifferente, tra i 150 e i 170 mila euro. Maggiori dettagli verranno probabilmente comunicati entro la fine del 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM