Seguici su

Guide

Come si prende la patente? Tutto quello che c’è da sapere sugli esami, i costi e non solo

Patente di guida

Quanto costa prendere la patente? Che documenti servono? Quanto tempo ci vuole? Ecco tutto quello che dovete sapere.

I 18 anni sono attesi dai ragazzi e le ragazze per molti motivi, uno di questi è la possibilità di prendere la patente dell’auto. Ogni anno sono in tanti coloro che si iscrivono alla scuola guida per seguire i corsi, esercitarsi alla guida e sostenere poi gli esami necessari per ricevere quel documento rosa che permette di guidare le automobili. Ma sono tanti anche coloro interessati a prendere la patente per altri mezzi: dalle moto ai pullman passando per i camion. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere riguardo alle patenti e a come si prendono.

Categorie di patente di guida

Come prima cosa vediamo quali sono tutte le categorie di patente che si possono prendere.

Patente di guida
Patente di guida

AM: si può prendere dai 14 anni. Serve per guidare ciclomotori a due ruote con velocità massima a 45 km/h, veicoli a tre ruote e quadricicli leggeri.

A1: si può conseguire dai 16 anni di età ed è valida per le moto fino a 125 cc.

A2: si può conseguire dai 18 anni di età ed è valida per le moto fino a 35 kW.

A: si può conseguire dai 24 anni di età (o dai 20 se si possiede già la patente A2) e permette di guidare tutte le moto.

B: si può prendere dai 18 anni e permette di guidare le automobili, i motoveicoli fino a 125 cm3, le macchine agricole, le macchine operatrici, i mezzi adibiti al servizio di emergenza.

C: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

C1: oltre a tutti i veicoli che si possono guidare con la patente B, permette di guidare campo aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate fino a 7,5 tonnellate, ma anche le macchine operatrici eccezionali.

D: è la patente che permette di guidare gli autobus. L’età minima per conseguirla è 24 anni.

D1: è la patente che invece permette di guidare autobus di piccole dimensioni, con un numero massimo di 16 passeggeri. L’età minima per conseguirla è 21 anni.

Quanto costa prendere la patente?

Quanto bisogna spendere per prendere la pentete i costi? I costi non sono fissi, variano da città a città, ma anche da autoscuola a autoscuola. Il costo poi può cambiare se si decidere di conseguire la patente da privatista o seguendo i corsi della scuola guida. Proviamo comunque a fare un riepilogo dei costi.

L’iscrizione alla scuola guida, il corso di teoria e le visita medica costano in media 400 euro. Il prezzo delle guida va invece dai 10 ai 30 euro all’ora. Non c’è un numero minimo di guide da sostenere, dipenda dalla propria abilità al volante e da quanto ci sente sicuri.

Ci sono poi dei costi fissi che sono: 16 euro di marca da bollo per il certificato medico, 50 euro circa di bollettini postali, dai 30 ai 50 euro di certificato medico idoneità, dai 5 ai 10 euro per le fototessere.

Prendere la patente online

Per risparmiare un po’ si può provare a prendere la patente da privatista senza iscriversi alla scuola guida per seguire i corsi teorici. Come si fa a prendere la patente online? Si deve prima di tutto scaricare e compilare il Modulo TT 2112 che si può trovare online del Portale dell’Automobilista. Il Modulo TT 2112 serve per effettuare la richiesta di qualunque categoria.

Il modulo, insieme ai vari documenti, deve essere presentato ogni volta che si effettua un esame. A proposito dell’esame, l’Ufficio Provinciale rilascerà lo statino d’esame e i tagliandi che vanno presentati al momento in cui si sostiene l’esame.

Prendere la patente: gli esami

Per prendere la patente è necessario superare due esami: prima quello teorico, poi quello di pratica.

Dal momento della presentazione della domanda, si hanno sei mesi di tempo per effettuare l’esame di teoria. Un tempo che consente di ripetere l’esame una volta se al primo tentativo si viene bocciati. Una volta che si supera l’esame di teoria si riceve il foglio rosa che consente di esercitarsi alla guida, purché in auto ci sia un’altra persona con la patente (non neopatentati).

Dopo aver superato l’esame di teoria c’è quello pratico: se si viene bocciati una prima volta, si ha la possibilità di ripeterlo una seconda volta. Se anche la seconda volta si viene bocciati si può richiedere, ma una sola volta, il riporto dell’esame di teoria: il che significa che si può riprovare a sostenerlo senza dover rifare l’esame teorica. Se si dovesse essere nuovamente bocciati, sarà necessario rifare tutto l’iter dall’inizio e superare nuovamente l’esame teorico prima di fare quello pratico.

Prendere la patente: i tempi

I tempi che sono necessari per prendere la patente non sono fissi, ma variano da persona a persona, dal numero di tentativi necessari a superare gli esami. Servono comunque almeno alcuni mesi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG EXE181 Concept MG EXE181 Concept
News22 ore ago

MG EXE 181: un missile moderno con paracadute al salone di Pechino

La MG EXE 181, l’innovativa concept car elettrica presentata al Salone di Pechino, capace di accelerare da 0 a 100...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport22 ore ago

MotoGP, GP Jerez 2024: vittoria storica per Bagnaia

Francesco Bagnaia su Ducati vince il Gran Premio di Spagna 2024 MotoGP, in un duello mozzafiato con Marc Marquez. Francesco...

test pressione pneumatici test pressione pneumatici
Guide1 giorno ago

Come controllare la pressione delle gomme e quale è quella giusta?

In questo articolo, esploreremo l’importanza di controllare regolarmente la pressione delle gomme e forniremo informazioni sul livello di pressione corretto....

Tesla Tesla
News2 giorni ago

Tesla Autopilot: nuova indagine, richiamo di 2 milioni di auto

La NHTSA mette sotto la lente gli aggiornamenti di sicurezza delle Tesla: un’analisi approfondita, ecco cosa succede. La National Highway...

Formula E, logo Formula E, logo
News2 giorni ago

Formula E 2024, E-Prix di Monaco: Mitch Evans e Jaguar trionfano

Mitch Evans conquista l’E-Prix di Monaco con Jaguar, mentre la Formula E si prepara l’introduzione della trazione integrale, promettendo grandi...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Sprint Race Jerez: vince Martin, ma gara a eliminazione

In una corsa segnata da numerosi ritiri, Jorge Martin emerge vincitore, mentre le cadute degli altri favoriti scuotono la classifica...

Multa Multa
News3 giorni ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport3 giorni ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News4 giorni ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News4 giorni ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News5 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News5 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel