News
iCar, arrivo previsto per il 2025? Le nuove voci
Emergono nuove indiscrezioni sull’ambizioso progetto della iCar: la rivoluzionaria auto della Apple potrebbe uscire nel 2025.
L’agenzia statunitense Bloomberg lancia nuove indiscrezioni sulla iCar (o Apple Car). Secondo quanto riferito l’azienda californiana avrebbe dato una decisa accelerata ai piani, con l’obiettivo di lanciare l’auto elettrica già nel 2025. Quest’ultima avrebbe caratteristiche ben differenti rispetto a quanto emerso finora: difatti, il progetto sarebbe stato rivisto in maniera radicale e, da un veicolo convenzionale semi-autonomo, i piani alti della compagnia avrebbero spostato le attenzioni su un sistema di guida robotizzata di livello 5 (classificazione Sae).
Negli ultimi anni, la squadra di tecnici e specialisti addetta allo sviluppo della iCar avrebbe intrapreso due percorsi paralleli: la prima attinente a una vettura con specifiche tradizionali e impianti self-driving limitati; la seconda al 100 per cento avveniristica, e con caratteristiche di un mezzo automatizzato in piena regola. Stando ai rumor, proprio quest’ultima ipotesi avrebbe ottenuto la priorità. In merito, Bloomberg parla di una macchina senza volante né pedali, con interni concepiti per permettere ai passeggeri di avere le mani completamente libere.
Lifestyle Vehicle
Nello specifico, si profila per l’abitacolo una specie di “lounge” con un touchscreen per l’infotainment al centro. Inoltre, sarebbero nate delle discussioni circa il lavoro di una start-up, vale a dire il Lifestyle Vehicle della Canoo, dove ogni passeggero siede lungo i lati del veicolo e uno di fronte all’altro, sullo stile di una canonica limousine. Qui, i passeggeri avrebbero accesso a una serie di dispositivi di emergenza per assumere le redini del mezzo.
La Apple avrebbe compiuto parecchi progressi negli ultimi anni, con lo studio di chip neurali in grado di gestire l’IA in maniera appropriata. Al vaglio ci sarebbero, poi, sistemi di protezione altamente avanzati nonché dispositivi di backup, da azionare per scongiurare situazioni di blocco o stallo dei sistemi informatici. Per giungere alla meta nei tempi concordati, Apple avrebbe aperto delle posizioni di lavoro. Comunque, la svolta pare sia già avvenuta e i test su strada potrebbero avere il via sfruttando la flotta di 69 Lexus già da anni impiegate in California per le sperimentazioni.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM