News
Kia EV9: il nuovo suv imparentato con la EV6
La Kia EV9 si mostra nella versione definitiva, dopo la presentazione del concept nel 2021: tutto ciò che sappiamo su di lei.
Alla presentazione ufficiale della Kia EV9 in pubblico manca sempre meno. Svelata sotto forma di concept nel novembre 2021, la proposta definitiva dovrebbe essere tenuta a battesimo durante l’ormai imminente Salone dell’Auto di New York, in programma dal 7 al 16 aprile. La Casa coreana la mostra, intanto, sul web, attraverso il comunicato stampa ufficiale, accompagnata, ça va sans dire, da una ricca galleria.
Così, di primo acchito, sembra identica, almeno sotto il profilo estetico, al prototipo di due anni fa. Le dimensioni non sono state specificate, ma, laddove venissero confermate quelle originali, sarebbe lunga 493 metri, alta 179 cm e con un passo di 310 cm.
Interni futuristici
Le linee squadrate e spigolose vengono ribadite, per un look che in altre parti del mondo (leggi Gran Bretagna) lo chiamerebbero “boxy”. I montanti neri danno l’impressione di un tetto flottante, mentre, al posto delle telecamere, la Kia EV9 di serie avrà dei classici specchietti. Il proposito originale verrà magari inserito tra gli optional, come già accade con alcune sorelle in certi mercati.
L’abitacolo accoglie fino a 6 persone, attraverso le tre file di sedili. La seconda è in grado di roteare e di facilitare, pertanto, l’accesso a bordo dei passeggeri, nonché di tenerli in direzione opposta al senso di marcia. Di conseguenza, si avrà l’impressione di trovarsi su un salotto in movimento. Dalla EV6 trae spunto la plancia, dotata di due display da 12,6 pollici, uno dedicato al quadro strumenti e uno all’infotainment.
Le motorizzazioni non sono, invece, note. Probabilmente registreranno delle interessanti performance, anche a livello di tempi di ricarica. L’autonomia elettrica potrebbe raggiungere i 500 km. Bocche cucite altresì riguardo al prezzo, che verrà comunicato in prossimità dell’uscita, attesa nel 2023.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM