News
Il MiMo 2023 torna a Monza con una formula rinnovata
Dall’Indy Autonomous Challenge ai test drive di auto elettriche: tutte le novità dell’evento motoristico MiMo.
Il MiMo (Milano Monza Motor Show) si prepara per il suo ritorno dal 16 al 18 giugno con una formula rinnovata che si svolgerà quasi interamente all’Autodromo di Monza. L’evento offrirà numerose iniziative, dagli stand con i nuovi modelli in esposizione alle gare, tra cui l’Indy Autonomous Challenge, il campionato mondiale di prototipi a guida autonoma. Le principali attività saranno concentrate all’interno del circuito di Monza, che metterà a disposizione le proprie strutture, incluso l’anello sopraelevato dove il pubblico potrà provare auto elettriche e ibride plug-in lungo un percorso di quattro chilometri.
Il presidente del MiMo, Andrea Levy, ha dichiarato che l’obiettivo è creare la “Goodwood italiana” e perciò si è tornati al format originale della manifestazione. Questo prevede il focus sui test drive per le auto elettriche e ibride ricaricabili, con colonnine per la ricarica posizionate in prossimità del rettilineo dell’anello di velocità.
Presenti anche le monoposto Dallara
Dal venerdì, le monoposto Dallara AV-23 dell’Indy Autonomous Challenge saranno di scena e si sfideranno a eliminazione in tutti e tre i giorni della manifestazione in due finestre della giornata. Inoltre, si terranno altre iniziative come la Premiere Parade (la sfilata delle novità proposte dalle Case automobilistiche), la Monzanapolis (sfilata di collezionisti di sportive e supercar) e la sfilata celebrativa dei 120 anni di Aci Milano.
Milano avrà ancora un ruolo di “vetrina” nell’edizione del 2023 del MiMo, ospitando l’esposizione di una decina di modelli e mettendo a disposizione alcuni punti informativi sulla manifestazione. Tuttavia, la sua importanza si ridimensionerà a causa dei cambiamenti organizzativi che hanno spostato la maggior parte delle attività a Monza.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa, ha ribadito l’importanza di gestire la transizione ecologica nel settore dell’automobile e ha sottolineato la necessità di trovare il giusto equilibrio tra sostenibilità, consumi ed emissioni, rifiutando l’idea che l’elettrico sia l’unica soluzione al problema ambientale. Aci è per la neutralità tecnologica e guarda alla sostenibilità in modo graduale e ponderato.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM