Guide
Legge Bersani assicurazione auto: come funziona e chi può usufruirne
La legge Bersani assicurazione auto è entrata ufficialmente in vigore nel 2006 e garantisce importanti vantaggi a tutti gli automobilisti che scelgono di stipulare una nuova Assicura RCA.
La Legge 248/2006, nota anche come decreto Bersani, dal nome del ministro dello sviluppo economico che in quel periodo si trovava al Governo, offre la possibilità di redigere un’assicurazione per l’automobile per un mezzo appena acquistato, usufruendo così della classe di merito di un familiare presente su di un altro veicolo che gode già della dovuta assicurazione.
Come funziona la legge Bersani
Con il sistema definito Bonus Malus è possibile suddividere le assicurazioni per le automobili in molteplici categorie che vanno dalla 1 alle 18. La prima classe è sicuramente la più leggera mentre la 18esima presenta un costo decisamente maggiore.
In relazione al comportamento tenuto dall’automobilista, la classe tenderà poi a variare nel corso degli anni e nel caso in cui dovesse venirgli riconosciuto un sinistro, la polizza scatterà automaticamente sopra di due categorie e il premio da pagare sarà così di conseguenza aumentato.
Stando alla legge, ogni nuova assicurazione parte con l’assegnazione della 14esima categoria.
Tuttavia, usufruendo della legge Bersani, il contribuente ha la possibilità di utilizzare la classe di merito di un parente solamente se ovviamente dovesse risultare più conveniente. I neopatentati così potranno beneficiare della classe di un fratello o di un genitore senza dover partire per forza di cose dalla 14esima.
Dove viene applicata la legge Bersani
La legge Bersani viene applicata se le condizioni lo permettono. In particolar modo è necessario che la polizza del mezzo, in cui si dispone già l’assicurazione, sia attualmente in vigore, i veicoli appartengono alla stessa categoria, la macchina o il motociclo da assicurare risultino immatricolati negli ultimi dodici mesi ed entrambi i mezzi sono stati intestati alla stessa persona fisica oppure ad una ditta individuale.
Il nuovo veicolo però non deve risultare mai stato assicurato da un componente della famiglia oppure da un nuovo proprietario e la polizza potrà venire stipulata anche con una compagnia diversa.
Come utilizzare a proprio vantaggio della legge Bersani?
Per poter richiedere e ottenere tutti i benefici previsti dalla legge Bersani, bisogna seguire una serie di passaggi. In primis è fondamentale rivolgersi ad una compagnia assicuratrice, in quanto sarà poi lei a stipulare l’assicurazione per la vettura.
Per quanto riguarda i documenti bisogna presentare la carta d’identità del familiare da cui si eredita la classe di merito e del nuovo intestatario, lo stato di famiglia, il libretto di circolazione della nuova vettura e l’attestato di rischio.
La stipulazione della polizza definitiva con la legge Bersani dovrebbe concludersi nel giro di qualche giorno, in quanto le tempistiche sono le stesse che vengono applicate ad una classica assicurazione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM