News
AC Cobra GT Roadster: l’evoluzione della berlinetta anni Sessanta
L’AC Cobra GT Roadster ripercorre i fasti del passato, “reincarnazione” moderna di uno dei modelli di maggiore successo della Casa inglese.
Così simile e, allo stesso tempo, così diversa. Sulle orme del passato nasce la AC Cobra GT Roadster, che per stile e caratteristiche tecniche tenta di ripercorrere un mito, rivisto in chiave moderna. Sei decenni fa Carroll Shelby, pilota e costruttore d’oltreoceano, appose la firma sulla granturismo più veloce dell’epoca, mettendo i bastoni tra le ruote anche a marchi di maggior prestigio. L’eredità verrà onorata dalla AC Cars, la stessa Casa allora deputata a occuparsi degli chassis della Cobra originale, mossa dall’otto cilindri di derivazione Ford.
La AC Cobra GT Roadster ha richiesto una lunga, minuziosa gestazione della celebre compagnia britannica: tre anni di lavoro senza sosta per soddisfare le esigenze della clientela potenziale. In attesa dell’approdo, programmato per la stagione primaverile ormai alle porte, cresce l’hype, dopo la pubblicazione delle prime fotografie ufficiali. Il look richiama in modo palese la Cobra storica, su scala, però, maggiore. Davanti ai loro occhi gli appassionati troveranno quanto desiderano, ossia una berlinetta nell’accezione classica.
Aumentano la personalità e il prezzo
Acquisita dall’uomo d’affari elvetico David Conza, la AC Cars ha tanto da offrire alla nicchia di facoltosi fan. Rispetto alla più canonica 378 Superblower MkIV, immessa in commercio due anni fa, il prezzo aumenta di parecchio. Chi la vuole dovrà sborsare una cifra intorno alle 285 mila sterline (circa 130 mila in più), grossomodo 320 mila euro al tasso di cambio attuale.
Questa serie limitata ci mette, in compenso, del proprio, essendo una decisa evoluzione dell’antenata. Nuovo è il telaio spaceframe in alluminio, commissionato alle italiane Icona Design e alla Cecomp. Ciò consentirà un’esperienza di guida ancora migliore, complice il boost di potenza del V8. Un propulsore aspirato o sovralimentato (da ben 654 CV), abbinato a una trasmissione manuale o automatica, rispettivamente a sei e dieci velocità. La vettura pesa meno di 1.500 kg e raggiunge i 100 km/h da ferma in circa 3,5 secondi.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM