Guide
Volete acquistare un’auto nuova? Ecco alcuni utili consigli per risparmiare
Volete acquistare un’automobile nuova? Certamente è una spesa importane ma ci sono dei modi per risparmiare. Ecco alcuni utili consigli.
Quando si decide di acquistare un’automobile, si decide di fare un investimento importante a livello economico. Un investimento a perdere perché, rispetto per esempio a una casa, il valore è destinato a scendere sempre di più dal momento dell’acquisto in poi. In alcuni casi non si può proprio fare a meno di comprare un’auto, le vetture però possono essere addirittura fondamentali per la vita di tutti i giorni, gli spostamenti da casa al lavoro, per i viaggi e molto altro. Ecco allora alcuni utili consigli per risparmiare un po’ nel momento in cui decidete di comprare un’automobile.
Acquistare un’auto: sconti rottamazione
Nel caso in cui abbiate un’auto vecchia da rottamare, avrete certamente degli sconti anche di alcune migliaia di euro nel momento in cui vi rivolgete a una concessionaria per acquistare un’automobile. E gli sconti possono esserci sia se decidete di comprare un’auto nuova, sia nel caso in cui optiate per una a chilometri zero o un’automobile usata.
Definire l’importo che viene scontro non è possibile, dipende infatti da diversi fattori: dal tipo di auto che volete rottamare, da quanti anni ha, dai chilometri percorsi e altro ancora.
Sconto auto senza rottamazione
Si possono poi avere degli sconti da parte della concessionaria anche nel caso in cui non abbiate nessun veicolo da rottamare, le concessionario possono infatti applicare uno sconto al cliente anche se l’importo sarà minore.
Quando acquistare un’auto: consigli per risparmiare
E’ importante sapere che non tutti i periodi sono uguali per compare un’auto, ci sono infatti dei momenti in cui conviene maggiormente acquistarne una e altri in cui conviene invece di meno.
Il primo grande consiglio che vi diamo è quindi quello di aspettare gli incentivi governativi o regionali. Cosa sono? Lo Stato o la vostra Regione sosterrà in pratica una parte della spesa per l’acquisto di una nuova automobile e avrete quindi uno sconto di qualche migliaia di euro per l’acquisto di veicoli nuovi.
Ma per quale motivo vengono fatti gli incentivi? Le risposte possono essere varie, per esempio possono essere collegati alla rottamazione dei veicoli più vecchi e inquinanti per favorire l’acquisto di automobile più moderne e soprattutto meno impattanti sull’ambiente. Ma gli incentivi governativi non sono per forza legati alla rottamazione dei vecchi veicoli, possono essere anche slegati da ciò.
Quando comprare un’auto nuovo: i periodo migliori
Ci sono poi dei periodi in cui conviene solitamente di più acquistare un’auto nuova. Quando? Verso la fine dell’anno. Solitamente in questo periodo le concessionarie tendono a fare sconti maggiore ai clienti e si può risparmiare qualche migliaia di euro. Meglio acquistare un’automobile nuova a dicembre piuttosto che a settembre.
Consigli per risparmiare sull’acquisto delle auto: prendere quelle in pronta consegna
Le concessionarie solitamente hanno una serie di vetture che sono disponibili in pronta consegna. Questo vuol dire che non si possono decidere gli optional da inserire ma i tempi in cui la macchina vi verrà data sono brevi. Ma il grande vantaggio nell’acquistare auto in pronta consegna è che in alcuni casi si possono fare dei veri propri affari acquistando le vetture a prezzi scontati.
Come pagare un’auto
Per quanto riguarda il pagamento dell’auto nuova che si decide di comprare, ci sono varie soluzioni tra cui il cliente può scegliere: si può pagare l’intero importo in un’unica soluzione o si può effettuare rateizzare la spesa concordando il numero di rate e la spesa direttamente con il concessionario.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM