Seguici su

News

Italia: il parco auto circolante è ancora più vecchio

showroom auto

Il parco auto circolante in Italia continua a essere afflitto da un “inesorabile invecchiamento”, superando l’età media di 12 anni.

Un “inesorabile invecchiamento” affligge il parco auto circolante in Italia, che chiude nel 2022 con numeri ancora più preoccupanti dell’anno precedente. Rispetto a due anni fa, quand’era di 11,8, il parco, aumentato da 38,8 a 39,3 milioni di vetture, supera i 12 anni di età media, pari a 12,2. Inoltre, circa un quarto dei veicoli (24,7 per cento) non arriva nemmeno al protocollo di emissioni Euro 4, superando i 17 anni. Tuttavia, almeno in tal senso, si registra un miglioramento rispetto al 26,2 per cento del 2021. Le Euro sono il 23,7 per cento, le Euro 5 il 17,5 per cento e le Euro 6 il 34,2 per cento.

Quest’ultima categoria, lo ricordiamo, è la più evoluta al momento esistente. Nei prossimi mesi arriverà la Euro 7, accolta da vibranti proteste dei grandi capi d’industria. Proprio il numero di Unrae, Luca de Meo (leader del gruppo Renault), ha contestato in una lettera aperta le direttive emanate dalle istituzioni. A suo avviso, i vincoli sono troppo onerosi, il che non rende convenienti gli investimenti sotto il profilo economico. Della stessa idea il top manager di Stellantis, Carlos Tavares, intervenuto negli scorsi giorni.

Sfiorato il minimo storico di immatricolazioni

Il mercato italiano ha registrato 1,317 milioni di immatricolazioni, sfiorando il minimo storico di 1,304 risalente al 2013. Eppure, delle note positive arrivano sui sistemi di alimentazione. Adesso le ibride dettano legge con un market share del 34 per cento, davanti a benzina (27,7 per cento) e gasolio (19,6 per cento). D’altro canto, il totale di mezzi a basse e zero emissioni è diminuito di 20 mila esemplari (meno 14,8 per cento), per un meno 8,8 per cento della quota.

Una “drastica battuta d’arresto”, commenta l’Unrae, che sottolinea come tra i major markets la nostra penisola sia il fanalino di coda, dietro anche alla Spagna, “Nel 2022 la crescita delle infrastrutture di ricarica è stata molto dinamica, ma il rapporto rispetto al circolante risulta elevato solo per l’esiguità dello stesso”, mentre “l’accelerazione delle infrastrutture è troppo recente per aver potuto stimolare l’incremento del parco”.

showroom auto
Leggi anche
Studio Deloitte: troppo alto il costo dell’auto elettrica per gli italiani

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel