News
BMW: come le future super sportive elettriche potrebbe coniugare performance ed efficienza
La divisione M di BMW avrebbe depositato un brevetto per coniugare prestazioni e autonomia nelle future super sportive elettriche.
La BMW non usa il low profile quando, parlando delle sue future sportive elettriche, dichiara che “riusciranno a fare cose che nessun’altra vettura riuscirà a fare”. Se ne occuperà il dipartimento M, il quale, fin dalla nascita, fa rima con prestazioni supersoniche. Le sfide da affrontare nel caso dei veicoli a zero emissioni sono ancora più impegnative, perché bisogna affrontare e superare alcune criticità insite nella natura dei bev.
I mezzi al 100 per cento green soffrono soprattutto un aspetto: la convivenza tra performance e autonomia. Ciò dipende dal fatto che il rapporto wattora/kg non può eccedere un determinato limite. Con le tecnologie oggi a disposizione i Costruttori hanno la capacità di raggiungere un massimo di 100 kWh. Insomma, bisogna scendere a compromessi e questo agli addetti di BMW M va tutto fuorché a genio.
Di conseguenza, sono attualmente all’opera su una soluzione tramite la quale offrire velocità e, in concomitanza, rassicurare la clientela sul fronte dell’autonomia.
L’intuizione che potrebbe cambiare il volto ai bolidi ev del domani
Uno dei maggiori timori consiste – come attestano vari studi di settore – nel rimanere a secco di energia. L’idea alla base di BMW M è di montare un motore su ogni ruota, con la possibilità di usarne uno per ciascuno assale. Un obiettivo ambizioso raggiungibile, stando a un brevetto emerso in rete, mediante un differenziale meccanico, attivabile e disattivabile con appositi innesti.
Il conducente avrebbe, dunque, occasione di regolarsi sulla base delle esigenze avvertite in un dato momento, riducendo gli sprechi. Se il materiale pubblicato venisse confermato, il marchio tedesco avrebbe tra le mani una risposta concreta a un annoso problema. Lo spunto potrebbe anche essere impiegato dagli altri marchi del BMW Group, tra cui Rolls-Royce e MINI.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM