News
Patente B: ecco come cambia, si alzano i limiti di peso
L’Unione Europea sta pensando ad una serie di cambiamenti per la Patente B, si alzeranno i limiti di peso fino a 4,25 tonnellate.
Nell’Unione Europea in queste settimane non si sta solo parlando del bando alle immatricolazioni di nuovi vetture a combustione a partire dall’anno 2035, in questo caso sulla patente. Ebbene, entro la fine di quest’anno, l’Unione Europea intende confermare una nuova normativa sulle patenti di guida. Nel dettaglio le nuove norme prevedrebbero un incremento del peso totale di una vettura guidabile con la patente B. Che passerebbe da circa 3,5 a 4,25 tonnellate.
Questo cambiamento praticamente ininfluente per chi guida semplici autovetture, non lo è per i camper, che spesso sfiorano ed oltre passano questo limite. Quindi nel caso di assenso, chi ha la patente B può guidare camper grandi come l’Hymer Ml-T CrossOver, senza dover prendere una patente C1 che da la possibilità fino a 7,5 tonnellate.
Le altre proposte in discussione
Tra le altre riforme, verrà probabilmente introdotta la patente di guida digitale. Attraverso ciò basterà un app nello smartphone per gli eventuali controlli della polizia o all’auto noleggio. Per la patente fisica possibile l’uso del QR code.
Inoltre chi avrà la revoca della patente, per qualsiasi tempo o motivo, non potrà richiederla in nessun altro paese dell’UE in quanto la normativa è vigente in qualsiasi Stato incluso nell’Unione Europea. Inoltre i diversi stati dovranno allinearsi nelle sanzioni per l’uso di droghe o alcolici alla guida.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM