News
Mercedes-Benz: fatturato in crescita nel 2022
La Mercedes-Benz saluta il 2022 con un fatturato in crescita e dividendi più lauti da corrispondere agli azionisti.
Con una crescita del 12 per cento di fatturato rispetto all’anno precedente, il gruppo Mercedes-Benz archivia il 2022. Il colosso automobilistico con sede a Stoccarda è passato da 133,9 a 150 miliardi di euro. L’utile prima di interessi e tasse aumenta del 28 per cento, pari a 20,5 miliardi.
Di pari passo, si propone agli azionisti un incremento dei dividendi, da 5 a 5,2 euro per azione. Mercedes-Benz paventa di riacquistare un numero di azioni corrispondenti a un valore globale di 4 miliardi di euro entro il prossimo biennio.
Reduce dallo scorporamento da Daimler Truck, il gruppo MB è andato oltre le difficoltà tipiche del periodo. Ovviamente, la crisi socioeconomica e geopolitica si è fatte sentire, ma non al punto da dissuadere i vertici dal porre in atto il programma concordato.
Gli “ottimi risultati – si legge nella nota diramata – sottolineano il miglioramento della redditività, anche se la pandemia Covid-19, le strozzature nella catena di fornitura dei semiconduttori e le conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina hanno continuato a influenzare il business”.
Leader finanziario e tecnologico
Il 2023 dovrebbe essere pregno di conferme. L’amministratore delegato, Ola Källenius, ha dichiarato: “Abbiamo ridisegnato Mercedes-Benz per essere un’azienda più redditizia grazie alla nostra attenzione per i prodotti desiderabili e alla gestione disciplinata dei margini e dei costi. Non possiamo controllare gli eventi macro o mondiali, ma il 2022 è un esempio di come ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.
Quindi, Källenius ha aggiunto: “Oltre a ottenere solidi risultati finanziari, il team ha accelerato il nostro passo come leader tecnologico nella guida elettrica e automatizzata. Il prossimo capitolo della nostra trasformazione sarà svelato durante il Mercedes-Benz Strategy Update in California il 22 febbraio, incentrato sul Mercedes-Benz Operating System”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM