Guide
Come verificare e rabboccare il livello del liquido lavavetri
Controllare attentamente lo stato del veicolo è essenziale. Tra tutti i vari accorgimenti, un occhio di riguardo deve venire posto anche al liquido dei tergicristalli.
Poter guidare un auto in completa sicurezza e tranquillità è sicuramente la cosa più importante, soprattutto nel momento in cui bisogna affrontare dei viaggi lunghi. L’alta velocità rischia di esporre il conducente e i passeggeri presenti nella vettura a dei pericoli maggiori. Le possibilità di ricevere assistenza nel giro di poco tempo e di fermarsi diventano inoltre davvero limitate e allo stesso tempo i costi da affrontare a causa dei guasti potrebbero essere elevati.
Cos’è il liquido lavavetri dell’auto
Durante la stagione estiva e quella invernale, la mancanza del liquido dei tergicristalli potrebbe rischiare di creare dei problemi legati alla visibilità.
Con i moscerini e in caso di forte maltempo è fondamentale che i tergicristalli funzionino al meglio e per tenere pulito il parabrezza è sufficiente disporre del liquido apposito.
Nella maggior parte dei casi il serbatoio presente nella vettura gode di una capienza abbastanza grande per permettere al pieno di poter essere utilizzato per qualche mese. Se però non compaiono avvisi sulla plancia oppure spie si rischia di trovarlo vuoto.
Per non compromettere la guida e la sua visibilità, occorre così assicurarsi che il liquido lavavetri sia sufficiente. Attenzione durante il rabbocco non bisogna però usare acqua calda altrimenti il calcare potrebbe finire per otturare gli ugelli.
Le temperature rigide a cui durante l’inverno è esposta la vettura, probabilmente possono farla gelare e di conseguenza andare a compromettere l’intero funzionamento dell’impianto. La soluzione migliore è quindi quella di aggiungere all’acqua dei tergicristalli degli speciali additivi antigelo.
Come aggiungere il liquido dei tergicristalli
Il liquido tergicristalli può essere acquistato già diluito e pronto per essere inserito nel serbatoio oppure è possibile aggiungere dell’acqua insieme ad un liquido concentrato.
Per riconoscere il serbatoio presso il quale occorre inserire la soluzione, basta controllare un tappo in cui è presente il simbolo del parabrezza. Per avere maggiori garanzie oltre che la certezza che sia quello giusto potrebbe venire in soccorso il libretto di manutenzione e uso, doto in dotazione durante l’acquisto della vettura. L’importante è però fare attenzione e non confondersi con altri tappi come quello disposto per il liquido radiatore o per i freni.
Il liquido lavavetri va inserito fino all’orlo per poi richiedere il tutto. Una volta presente nel veicolo, sarà possibile pulire adeguatamente i vetri ogni volta che ve ne sia la necessità, per non rischiare di guidare con il parabrezza sporco o con i moscerini.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM