News
Ferrari: 2023 sulla strada segnata da un 2022 con record
La Ferrari viaggia su numeri record, il 2023 entra sulla riga sul 2022 cercando di superare le cifre già molto alte.
Il marchio Ferrari continua, sempre con più forza, ad aggiornare le proprie cifre finanziarie. Infatti il bilancio del 2022 è stato chiuso con i nuovi record storici in termini di vendite, fatturato ed anche utili. Quest’anno potrebbe riservare molti dati positivi grazie ad un portafoglio di ordini che aumenta grazie ad una domanda sempre più crescente.
Le consegne si sono incrementate del 18,5 percento, registrando 13.221 vetture, per il 78 percento legato ai nove modelli termici ancora in gamma e per il 22 percento alle tre ibride. Le vetture più richieste sono la Portofino M, le versioni delle SF90, la 296 GTB e la famosa 812 Competizione. In Asia l’aumento è grande +72,6%. La regione quindi dell’Emea ha realizzato un incremento dell’8,5%, le Americhe del 21,8 percento.
Cifre e prospettive
Il movimento del fatturato della Ferrari ha quindi influito abbastanza sulla redditività. Per quanto concerne la crescita c’è stato un piccolo stop per via del peggior mix di prezzo sullo stop alla realizzazione delle Monza SP1 e SP2 e l’incremento dei costi energetici.
Il brand di Maranello, che solo quarto trimestre ha registrato la crescita le consegne del 13%, i ricavi del 17 percento, l’Ebitda invece del 18%, l’utile operativo del 13 percento e gli utili del 3 percento, realizzando grandi prospettive per quest’anno.
L’amministratore delegato Benedetto Vigna parla così come riportato da quattroruote.it: “Lo scorso anno si è concluso con risultati finanziari eccezionali che hanno raggiunto e superato la nostra guidance stabilendo nuovi record in tutte le metriche. Questi dati pongono le basi per un 2023 ancora più forte, alimentato da una persistente domanda elevata dei nostri prodotti in tutto il mondo.”
Conclude così: “Nonostante il complesso scenario macroeconomico globale, guardiamo avanti con grande fiducia, incoraggiati dai numerosi segnali e risultati di un’azienda in evoluzione. Stiamo innovando costantemente i nostri prodotti e processi, avvicinandoci ai nostri obiettivi di decarbonizzazione“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM