News
Mercato europeo, auto: la nuova leader è la Peugeot 208
Finisce il regno nel mercato europeo dell’auto della Volkswagen Golf dopo ben 14 anni, ora domina la Peugeot 208.
Il sorpasso è di quelli da ricorda, già da qualche tempo era in area, la Peugeot 208 mette definitivamente fine dopo 14 anni il regno della Volkswagen Golf, ottenendo il primo posto della classifica delle auto più popolari sul mercato europeo. Dati elaborati dalla Jato Dynamics, ma il calo della Golf è molto grande scalando addirittura in quinta posizione, dopo la nuova Dacia Sandero, la sorella Volkswagen T-Roc e la solita Fiat 500.
La 208 ha chiuso il 2022 con 206.816 immatricolazioni, oltre il 5 percento in più rispetto al 2021, superando la Sandero, chiusa a 200.550 (+1%), T-Roc (181.153 unità, -3%) e la 500, a quota 179.863 (+3 percento). La Golf, cala drasticamente, ha registrato una perdita del 14%, con solo 177.203 unità.
I motivi del calo della Golf
L’analista Felipe Munoz come riportato da quattroruote.it, parla così del sorpasso della Peugeot 208: “Il successo della Golf è dovuto al fatto che è stata in grado di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di consumatori senza anticipare alcun paradigma. Ma i tempi cambiano e oggi le priorità dei consumatori sono molto diverse rispetto ad alcuni anni fa“.
Quindi la Golf ha pagato sia problemi di software, ma anche e soprattutto la concorrenza interna di modelli come le sorelle Volkswagen T-Roc e Tiguan, la vettura della Skoda Karoq, oppure la Seat Ateca e senza dubbio la Cupra Formentor, nonostante il settore diverso, per prezzo prendono il sopravvento.
Il report mostra anche come il 91 percento dei volumi cinesi in Europa fanno riferimento a MG e Dr, mentre altri brand (BYD, Hongqi, Maxus, NIO, DFSK e Aiways) hanno superato la linea delle mille vetture.
Jato come riferito da quattroruote.it spiega così: “Un’offerta di prodotti competitiva e obiettivi di vendita ragionevoli stanno consentendo ai marchi cinesi di fare incursioni nel mercato automobilistico europeo. Il passo successivo è creare consapevolezza e incoraggiare l’allontanamento dal sentiment negativo che ha storicamente dissuaso alcuni consumatori dall’acquistare prodotti del Dragone“.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM