Seguici su

News

Volkswagen Golf: facelift confermato, ma l’addio è vicino

Volkswagen Golf 8

Il facelift dell’ottava generazione di Volkswagen Golf è stato confermato, ma l’addio all’auto che tutti conosciamo è vicino.

Gli anni passano, le mode pure. I gusti della clientela automobilistica si sono evoluti parecchio nell’epoca corrente, con una maggiore propensione all’acquisto delle vetture green. Quindi, la Volkswagen Golf, per come l’abbiamo sempre conosciuta e apprezzata, ha i giorni contati. Lo ha ammesso Thomas Schaefer, in un’intervista rilasciata all’edizione spagnola del magazine Autobild.

Il numero uno del marchio di Wolfsburg ha rivelato che nel 2024 la Volkswagen Golf passerà al facelift. Sebbene abbia preferito non entrare nei dettagli, da quanto sappiamo sarà, appunto, rinnovato il frontale e anche sotto il cofano cambierà qualcosa. I propulsori dovrebbero ottenere un’iniezione di potenza, già a partire dalla entry-level.

Le differenze principali dovrebbero avvertirsi comunque a bordo delle versioni sportiveggianti, GTI e R. A proposito, la conferma di queste ultime pare praticamente scontata, poiché hanno già dato prova di incuriosire il pubblico di riferimento. E, oltretutto, ci troviamo sempre alle prese con un restyling di metà carriera.

L’ottava generazione della Volkswagen Golf ha chiuso il 2022 con uno smacco: non solo non occupa più la cima delle classifiche commerciali europee, bensì è addirittura retrocessa al quarto posto, fuori dalla zona podio. I numeri evidenziano come abbia un po’ perso lo smalto del passato, dunque servirà voltare pagina. Se rivoluzione verrà apportata nel 2024, con la successiva generazione si suonerà uno spartito differente.

La novità della nona generazione

La principale novità sarà rappresentata dal powertrain al 100 per cento elettrico. Una strategia capace di ingraziarsi le simpatie del pubblico e delle autorità politiche. Ricordiamo, infatti, che nel 2035 la Commissione europea farà scattare il bando per quanto riguarda le vetture a combustione interna.

Da allora in avanti saranno accetti esclusivamente gli EV o, tutt’al più, veicoli ad alimentazione alternativa, tra cui ibridi e a idrogeno. A tal proposito, l’ente comunitario si è riservato il diritto di giudicarli in una seconda fase.

Luca De Meo
Leggi anche
Euro 7, de Meo: “in strada più auto vecchie”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport14 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News15 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News15 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News16 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News16 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport18 ore ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News19 ore ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

ABT restomod Audi Quattro ABT restomod Audi Quattro
News20 ore ago

Audi, rinasce la leggenda degli Anni ’80

ABT riporta in vita la leggendaria Audi quattro con un restomod spettacolare: 530 CV, design muscoloso e tecnologia moderna. Negli...

La nuova Škoda Enyaq RS La nuova Škoda Enyaq RS
News21 ore ago

Skoda Enyaq RS: ancora più potenza con i suoi 340 CV

La nuova Enyaq RS debutta con un design sportivo, interni hi-tech e un powertrain da 340 CV. Scopriamo tutte le...

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News22 ore ago

La Ferrari Elettrica sta per arrivare: ecco tutti i segreti che conosciamo

Sarà svelata in tre fasi: dalla presentazione del cuore tecnologico a ottobre, fino al debutto del design nel 2026. Scopriamo...

auto cinesi auto cinesi
News4 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News4 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Advertisement
Advertisement
nl pixel