Seguici su

News

Mercato auto Europa 2022: un altro anno in calo

showroom auto

Dopo un 2021 opaco, il mercato auto Europa 2022 chiude con l’ennesima flessione, dalle dimensioni ancora più rilevanti.

Il mercato auto Europa chiude il 2022 in calo rispetto all’anno precedente. Non sono serviti a salvare la situazione i dati positivi registrati nell’ultimo quadrimestre. È quanto emerge dai dati Acea (Associazione europea dei costruttori), secondo cui il totale delle immatricolazioni è stato pari a 11.286.939, prendendo a riferimento i Paesi Ue, Efta e del Regno Unito. Il 4,1 per cento in meno rispetto al 2021 che, a onor del vero, non era stato granché felice, essendo passato agli archivi con un meno 1,5 per cento in confronto al 2020.

Flessione ulteriore da attribuire, soprattutto, alla famigerata crisi dei microchip. L’incapacità di soddisfare a pieno la domanda ha avuto un impatto rilevante nelle operazioni concluse. A causa dei lunghi tempi di attesa previsti, una grossa fetta di pubblico ha scelto l’usato. L’inversione di tendenza degli ultimi quattro mesi è figlia del basso metro di paragone, sicché verso la fine del 2021 si è cominciata ad accusare la scarsità dei microchip.

Tra i major markets, l’unico a segnare segno positivo è la Germania, con un più 1,1 per cento, seguita dal Regno Unito (meno 2 per cento), dalla Spagna (meno 5,4 per cento), dalla Francia (meno 7,8 per cento) e dall’Italia (meno 9,7 per cento), fanalino di coda.

Volkswagen prima forza

Il gruppo numero uno si conferma essere Volkswagen, con 2.789.828 immatricolazioni, pari a un meno 5,7 per cento in confronto al 2021. Chiude seconda Stellantis, con 2.052.543 targhe e un meno 13,7 per cento. Quindi, troviamo il gruppo Renault, con 1.061.560 veicoli e un meno 2,9 per cento. Di poco distante Hyundai/Kia, prima delle asiatiche, con 1.060.989 registrazioni e un più 4,2 per cento nei dodici mesi.

Il gruppo Toyota totalizza 805.952 unità piazzate e un più 6 per cento. Si è mantenuta grossomodo sugli stessi valori la Ford, con 516.614 esemplari e un meno 0,3 per cento. Subiscono un forte ridimensionamento la Volvo, con 222.081 e un meno 13 per cento, e, ancor più, la Jaguar Land Rover, con 119.861 e un meno 20 per cento.

monopattini elettrici
Leggi anche
Monopattini a noleggio: in Francia si pensa all’eliminazione

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel