News
Honda Civic Type R: svelato il nuovo bolide da corsa targato HRC
Studiata e creata dalla divisione HRC, la Honda Civic Type R-GT si presenta al Salone di Tokyo con propositi da corsa.
In occasione del Salone di Tokyo la Honda ha mostrato la nuova versione sportiva dell’ultima generazione della Civic Type R. Battezzata Type R-GT, la vettura si prefigge di essere altamente performante, curata nei minimi dettagli per quanto riguarda l’aerodinamica e dotata di un kit widebody estremo.
Rispetto alla configurazione stradale, la creazione HRC (la divisione del Costruttore deputato ai modelli sportivi), la Honda Civic Type R-GT ha parecchi punti in comune. Tuttavia, i progettisti hanno rivisto in misura significativa il lato aerodinamico. Si vedano i pronunciati paraurti, gli ampi splitter e diffusori, l’enorme alettone posteriore e le numerose prese d’aria. Comunque, la principale differenza è relativa alla motorizzazione. Anziché disporre di trazione anteriore, il bolide da corsa dispone di trazione posteriore.
Rinfrescandoci la memoria, la berlina stradale a cinque porte presenta esclusivamente la trasmissione manuale. Contraddistinta da cerchi in lega da 19 pollici, segna un deciso passo in avanti in confronto al predecessore. A spingerla un turbo benzina VTEC a quattro cilindri da 2.0 litri in grado di erogare una potenza di 320 CV e 420 Nm di coppia motrice massima. I valori del sistema di propulsione saranno, senza ombra di dubbio, ritoccati da HRC nel percorso di avvicinamento alle gare ufficiali.
Scheda tecnica da scoprire
Purtroppo, i portavoce della compagnia si sono astenuti dal concedere anticipazioni in proposito. Toccherà, insomma, aspettare le prossime settimane, quando forse la scheda tecnica comincerà a definirsi. Attualmente alle prese con i test di sviluppo, il Costruttore del Sol Levante ha fissato il via ai test per la metà di febbraio. Il prossimo anno – recita la nota ufficiale – correrà nella GT500 della Super GT, contro le connazionali Toyota Supra e Nissan Z. Il Super GT – lo ricordiamo – è un campionato disputato in Giappone aperto alle auto da turismo.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM