News
Stellantis, sfida ‘elettrizzante’ con Tesla: “cercheremo di batterla”
Stellantis fa sempre più sul serio nel settore dell’elettrico e non si nasconde: cercherà di battere anche la Tesla.
La sfida è stata lanciata. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, punta con forza al mercato delle elettriche ed è pronto a sfidare l’azienda di Elon Musk. “Abbiamo un profondo rispetto per la Tesla, è un’azienda molto competitiva”, chiarisce il ceo, intervenuto in videoconferenza dopo il rafforzamento della sinergia con Archer per la fabbricazione di esemplari a batteria. “Noi, però, abbiamo raggiunto un livello di tecnologia ed efficienza che ci pone in una dinamica forte per sfidare le altre Case automobilistiche, Tesla compresa”.
In totale, Stellantis metterà in commercio 75 EV. “La nostra tecnologia è pronta, vogliamo competere, competeremo con Tesla e cercheremo di batterla“. Anche se “non sarà facile”, il colosso capitanato è “in modalità racing”, afferma il top manager. Che aggiunge: “In questo momento per Stellantis tagliare i costi non è il primo driver. Il primo driver è mettere in atto il piano strategico, che ha obiettivi coraggiosi su cui ci sentiamo positivi. Stiamo lavorando per mettere in atto il piano (Dare Forward 2030, ndr) e vogliamo fare in modo di riuscire a superare tutte le tempeste che si presenteranno e finora è esattamente quello che abbiamo fatto. In generale, stiamo portando i risultati che ci siamo impegnati a ottenere“.
Nessuna acquisizione in programma
Assorbire brand di minore caratura specializzati nella mobilità a zero emissioni non figura nei piani attuali: “No, per il momento ne abbiamo abbastanza”, ha risposto Tavares a precisa domanda. Il settore dei trasporti sarà aggredito da Stellantis nelle sue molteplici declinazioni, non necessariamente legate all’automotive ma che“arrivi fino al cielo”, il tutto accomunato dall’approccio ecosostenibile.
Così il conglomerato italo francese investirà ulteriori 150 milioni di dollari nell’americana Archer: “La partecipazione in Archer è destinata a crescere, ma vogliamo mantenere una posizione di minoranza, perché vogliamo che questa società continui a rafforzare il proprio potenziale di crescita – ha puntualizzato Tavares -. La società avrà successo se sarà guidata dal suo team e dell’attuale ceo. Loro sono i fondatori e le persone che porteranno al successo la società, noi contribuiamo alla riduzione dei rischi delle attività produttive”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM