News
Audi Q8 e-tron 2023: il cambiamento non è solo di facciata
Cambio di nome e di sostanza per l’Audi e-tron che diventa Q8 e-tron nel 2023. Crescono esponenzialmente la tecnologia e l’autonomia.
Gli addetti ai lavori lo chiamano “rebadging”. Per parlare come mangiamo, il termine identifica una rinominazione, volto a esprimere un cambio, almeno parziale, d’identità. L’Audi e-tron diventerà Q8 e-tron nel 2023, rinnovata sia dal punto di vista del look, sia di quello delle motorizzazioni. Non meno rilevante la tecnologia, con un pieno di sistemi ausiliari alla guida, compresa una nuova importante aggiunta.
La caratterizzazione estetica è più decisa rispetto al passato. In particolare, spicca la zona anteriore, basata sulla grande calandra single frame, dove viene rivista l’alternanza tra pieni e vuoti. Inoltre, l’area inferiore del montante B riporta il nome completo del modello, con un font appositamente sviluppato dalla Casa di Ingolstadt. Che ha lavorato sulla canalizzazione a scopi aerodinamici: il coefficiente di resistenza Cx scende da 0,28 a 0,27 per il suv e da 0,26 a 0,24 per la Sportback. La piattaforma MLB non è pensata appositamente per i modelli elettrici, dando, pertanto, occasione di servirsene anche nella produzione di veicoli endotermici e ibridi.
Batteria, sistemi ADAS e prezzi
La maggiore capacità della batteria per ciascuna delle versioni si riflette in un centinaio di chilometri di autonomia ulteriore, dai 491 km della 50 ai 582-600 della 55. Ognuna può essere ricaricata sia in corrente continua, sia in corrente alternata. Di serie è disponibile un caricatore da 11 kW, ma, previo pagamento di un extra, è possibile averlo da 22.
I motori sono due, nel caso delle 50 e 55, o tre, per la SQ8. I cavalli sono rispettivamente 340, 408 e 503. In merito all’unità posteriore, gli avvolgimenti aumentano da 12 a 14. Nella quarantina di sistemi ADAS entra il parcheggio automatico attivabile da remoto. Il prezzo di partenza è di 79.900 euro, per la 50, e di 92.200 euro, per la 55, a primavera. Durante la seconda metà dell’anno verrà poi il turno della SQ8, il cui listino deve tuttora essere annunciato, anche se le voci parlano di un prezzo di partenza di circa 105 mila euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM