Seguici su

Guide

Perché e quando la batteria delle auto elettriche si usura? Come prevenirlo? Tutto ciò che c’è da sapere

stazione ricarica auto elettrica

Nella auto elettriche la batteria è un elemento di grandissima importanza, con il passare del tempo però l’usura è inevitabile.

Qual è la componente di un’auto elettrica più importante? Stabilire una classifica è un’impresa ardua ma ci sono pochi dubbi sul fatto che in questo tipo di automobili, ancora di più rispetto ai classici veicoli con il motore a combustione, la batteria ha un ruolo di primo piano. D’altronde oltre a svolgere le normali funzioni di una qualsiasi altra batteria per auto è anche il vero e proprio cuore del mezzo, quello che gli permette di funzionare e portare i propri passeggeri da un punto e un altro. Della batteria bisogna prendersene cura e, come avviene per gli smartphone, i tablet o pc portatili, è importante che sia sempre carica. Ma cosa succede quando, con il passare del tempo, inevitabilmente si usura? Vediamolo insieme.

Durata batteria auto elettrica

Ma quanto dura la batteria di un’auto elettrica? Non è possibile dare una risposta univoca a questa domanda perché dipende dal modello di auto, dal tipo di batteria e non solo. Per esempio, forse non tutti lo sanno, anche i cambiamenti climatici hanno un impatto sulla durata della batteria della nostra auto.

auto elettrica, ricarica
auto elettrica, ricarica

In inverno, ad esempio, l’autonomia delle batteria può calare fino a un terzo rispetto alle altre stagioni. Il motivo di ciò? L’elettrolita. E’ un liquido conduttore che è alla base del funzionamento delle celle della batteria che, con le temperature che si abbassano, diventa più denso (ma non c’è il rischio che si ghiacci) e questo comporta anche un allungarsi dei tempi di ricarica dell’auto elettrica rispetto al normale.

E poi, come dicevamo in precedenza, anche lo scorrere del tempo gioca un ruolo importante. Pensiamo ai nostri smartphone o ai computer portatili: più li usiamo e più ci accorgiamo che la batteria dura sempre di meno. Lo stesso avviene anche con le automobili elettriche.

Come preservare la batteria delle auto elettriche

Come si può fare allora per cercare di allungare il più possibile la vita delle batterie delle auto elettriche?

Un consiglio è “aiutarla” con le altre componenti della nostra auto. Essere precisi e puntuali nel sostituire le gomme invernali con quelle estive (o viceversa) quando c’è il cambio di stagione è certamente un modo per evitare sprechi di energia. E’ importante anche avere uno stile di guida lineare, evitando improvvise accelerate e continue brusche frenate (ovviamente se possibile e non in caso di necessità).

Nel caso in cui non utilizzate l’automobile tutti i giorni ma vi capita di lasciarla per lunghi periodi a riposo, è consigliabile lasciarla parcheggiata in garage non completamente carica ma con una carica intorno al 40% o al 50%.

E’ poi importante cercare di non scaricare mai del tutto la batteria della nostra auto ma di lasciare sempre almeno il 20% di carica quando la si parcheggia e la si attacca alla colonnina per ricaricarla. Allo stesso modo è preferibile non ricaricarla fino al 100% ma, se possibile, lasciarla ricaricare fino all’80% della propria capacità.

Perché si usura la batteria dell’auto elettrica?

Entrando più nello specifico, l’usura delle batterie dipende dall’usura del rivestimento di anodo e catodo che ha come conseguenza una diminuzione della capacità di accumulo dell’energia (ma non ha conseguenze sulle prestazioni). Questa usura dipende dal numero di cicli di ricarica ma anche da quando la batteria viene “stressata“.

Riprendiamo allora quanto dicevamo in precedenza, quando viene superata la soglia dell’80% di carica la batteria viene sollecitata maggiormente (e lo stesso accade quando si scende sotto la quota del 20%) e questo porta a un’usura più rapida.

Quando cambiare la batteria dell’auto elettrica

In conclusione, quando andrebbe cambiata la batteria dell’auto elettrica? La risposta, seppur banale, è quando si scarica. State tranquilli però, le batterie delle auto elettriche hanno una vita molto lunga e generalmente garanzia è di 8 anni e un chilometraggio tra i 160.000 e i 200.000 chilometri (cambia ovviamente da auto ad auto e da produttore a produttore).

Passati 8 anni sarà quindi necessario cambiare la batteria? Non per forza, quello è il periodo per cui il costruttore garantisce la durata e la vita della batteria senza alcun intoppo, dopo quel periodo potrebbe iniziare a deteriorarsi ma senza che la vostra automobile possa risentirne particolarmente dal punto di vista delle prestazioni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lando Norris Lando Norris
Sport14 ore ago

F1, Gran Premio Miami 2024: prima vittoria in carriera per Norris

Tutti i dettagli del GP di Miami 2024: dall’incredibile vittoria di Lando Norris alla performance di Verstappen e Leclerc. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News19 ore ago

Alfa Romeo Junior: apertura ordini per i nuovi modelli base

Le caratteristiche e le opzioni di acquisto della nuova SUV dell’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida ed elettrica. L’Alfa...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport2 giorni ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News3 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News3 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport4 giorni ago

F1, la Ferrari si rifà il look per il GP di Miami: ecco la nuova livrea

Al GP di Miami, la Ferrari celebra il settantesimo anno in America, rivelando una livrea speciale e l’arrivo di un...

Aston Martin V12 Aston Martin V12
News4 giorni ago

Aston Martin: l’alba di una nuova era V12

Il nuovo V12 biturbo di Aston Martin sarà utilizzato esclusivamente in alcune supercar esclusive prodotte in edizione limitata. Aston Martin...

Aston Martin Valhalla Aston Martin Valhalla
News5 giorni ago

Nuovi modelli di auto in arrivo: le novità da maggio a ottobre 2024

Le principali novità automobilistiche in arrivo da maggio a ottobre 2024. Dalle rivoluzioni stilistiche alle nuove proposte elettriche. Il mondo...

Ford Mustang Mach-E Ford Mustang Mach-E
News5 giorni ago

Ford e il mercato delle auto elettriche: una battaglia costosa

Analisi delle difficoltà finanziarie di Ford nel settore delle auto elettriche, tra perdite ingenti e strategie per il futuro. Nel...

Lancia, showroom Lancia, showroom
News6 giorni ago

La nuova ammiraglia Lancia: ritorno al futuro con la “Thema”

La possibile rinascita della Lancia Thema: tra innovazione tecnologica e omaggio alla storia, ecco la nuova ammiraglia. Nel panorama automobilistico...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News6 giorni ago

Tesla annuncia drastici tagli: licenziati manager e staff dei Supercharger

Elon Musk licenzia figure chiave nel team dei Supercharger di Tesla, evidenziando un rinnovato focus sui tagli dei costi. Recentemente,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel