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Hyundai N Vision 74: dall’immaginazione alla realtà
L’intrigante concept ibrido a celle a combustibile a idrogeno N Vision 74 di Hyundai ha debuttato negli Stati Uniti al Los Angeles Motor Show 2022.
La visione dell’elettrificazione del sottomarchio Hyundai N si rivela in questo concept futuristico, evidenziando la dedizione dell’azienda alle tecnologie a emissioni zero. L’idea del “Rolling Lab” su cui si basa la N Vision 74 è un banco di prova per le tecnologie del futuro alla ricerca del massimo livello di coinvolgimento emotivo per il guidatore. Questo approccio tattico consente al marchio N di testare le tecnologie più all’avanguardia sia nello sviluppo di auto di serie che nel motorsport.
Lanciata nel 2015, la N 2025 Vision Gran Turismo alimentata a idrogeno esemplifica l’impegno del marchio N per prestazioni sostenibili. La N Vision 74 è il risultato di sette anni di progresso tecnologico e della dedizione del marchio N nel fornire un futuro promettente agli appassionati di auto, indipendentemente dal tipo di propulsione.
Una volta si pensava che l’energia delle celle a combustibile a idrogeno fosse un sogno irrealizzabile. N Brand promuove l’innovazione per l’intera azienda utilizzando l’apice della tecnologia all’avanguardia, del design e delle prestazioni elevate di Hyundai.
Stile storico
Il concept Hyundai Pony Coupe del 1974, creato dal famoso designer automobilistico Giorgetto Giugiaro, è onorato da N Vision 74. Le superfici pulite del concept Pony Coupe del 1974, il profilo dalle proporzioni dinamiche e il caratteristico montante B sono stati trasferiti alla N Vision 74, mentre le luci “Parametric Pixel” aggiungono un tocco futuristico.
Architettura ibrida a idrogeno unica nel suo genere
Gli ingegneri Hyundai hanno creato una speciale architettura ibrida a idrogeno che combina un motore elettrico a batteria con un sistema FCEV in un nuovissimo design esclusivo per N Vision 74. Lo stack di celle a combustibile, con una potenza di 85 kW (Max 95 kW), è montato nella parte anteriore e una batteria di tipo T da 62,4 kWh è montata nella parte inferiore per abbassare l’altezza complessiva e il baricentro. La batteria mantiene un’architettura di ricarica ad alta velocità da 800V.
671 CV di potenza e una coppia di 900 Nm sono prodotti da motori indipendenti montati posteriormente con un motore per ruota. Pertanto, la distribuzione della potenza tra le ruote sinistra e destra può essere regolata con precisione dagli ingegneri. Molteplici impostazioni differenziali possono essere configurate in modo ottimale per la guida su pista dell’N Vision 74 grazie alla capacità di regolare la distribuzione della potenza in modo rapido e preciso. Secondo il produttore l’auto raggiungerebbe una velocità massima di 250 Km/h.
Su N Vision 74 è possibile la doppia ricarica, e i serbatoi di carburante a idrogeno da 9,3 libbre possono essere riforniti in cinque minuti. La batteria da 62 kWh è caricata dalla cella a combustibile da 85 kW, che trasforma l’idrogeno in elettricità. La batteria utilizza anche la tecnologia a ricarica rapida da 800V della piattaforma e-GMP di Hyundai. Le porte di rifornimento e di ricarica sia per l’idrogeno che per l’elettricità consentono flessibilità per vari scenari, tra cui la guida vivace in autostrada o la guida ad alte prestazioni in pista.
Uno dei principali obiettivi di sviluppo di N Vision 74 è quello di offrire la massima emozione di guida per il conducente, anche in condizioni di pista difficili. L’esclusiva architettura ibrida a idrogeno di N Vision 74 presenta sfide uniche per la gestione del calore. Tre canali di raffreddamento indipendenti per batteria, cella a combustibile e motore consentono di ottimizzare l’efficienza energetica e la resistenza al degrado delle prestazioni. Queste prestazioni costanti sono fondamentali per N Vision 74 per mantenere la promessa di coinvolgimento alla guida.
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