Seguici su

News

Nuova Lamborghini Huracán Sterrato: 610 CV per andare oltre

Lamborghini Huracan Sterrato

Lamborghini Huracán Sterrato, la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto.

La Lamborghini Huracán Sterrato è una “supersportiva all terrain” che nasce da una concept car che nel 2019 aveva sbalordito per l’audacia delle scelte tecniche e stilistiche, a dir poco insolite rispetto ai canoni abituali del mondo delle supercar.

Nasce con lo scopo dichiarato di offrire il massimo piacere di guida sia su asfalto che su fondi fuoristrada leggeri. Una formula davvero unica che è entrata in produzione nonostante la sua stranezza. Sono previste 1.499 unità, con inizio produzione previsto per febbraio 2023 e prezzo di listino di 262.000 euro.

Il motore V10 Lamborghini

Il noto motore V10 aspirato da 5 litri della casa di Sant’Agata Bolognese va ad equipaggiare la Sterrato, lo stesso che alimenta anche la Evo RWD, e ha 610 CV e 560 Nm, è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce e alla trazione integrale con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Pinze anteriori a sei pistoncini con dischi da 380 mm e pinze posteriori a quattro pistoncini con dischi da 356 mm compongono l’impianto frenante in carboceramica.

La Huracán Sterrato può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 260 km/h, secondo i dati rilasciati. La Sterrato pesa 1.470 kg, appena 48 in più della Evo, valori da vera sportiva nonostante il diverso intento progettuale.

Lamborghini Huracan Sterrato
Lamborghini Huracan Sterrato

Assetto rialzato e modalità rally

Gli ingegneri del marchio hanno prima creato passaruota, paraurti e protezioni inferiori in alluminio unici, oltre a una serie di gruppi ottici LED aggiuntivi, a partire dalla base della variante Evo a trazione integrale. Inoltre, il nuovo assetto è più alto di 44 millimetri e la carreggiata è cresciuta rispettivamente di 30 e 34 millimetri nella parte anteriore e posteriore della vettura. Sul tetto sono state inoltre posizionate nuove barre per il trasporto di articoli sportivi e la ricollocazione della presa d’aria dinamica del motore.

Tre modalità di guida, Strada, Sport e Rally, create da zero con le nuove impostazioni del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), sono disponibili per il fortunato guidatore attraverso il selettore Anima. Inoltre, il controllo di trazione P-TCS ha una calibrazione unica per ciascuna delle tre situazioni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo 33 Stradale Alfa Romeo 33 Stradale
News42 minuti ago

Alfa Romeo 33 Stradale: ecco la velocità straordinaria raggiunta nei test

Qual è la velocità raggiunta dalla Alfa Romeo 33 Stradale durante i test svolti? Scopriamolo insieme analizzando i dati ufficiali....

Mohammed Ben Sulayem Mohammed Ben Sulayem
Sport1 ora ago

F1, ufficiale: Cadillac entrerà nel Circus dal 2026

Mancava solamente l’ufficialità: Cadillac entrerà a fare parte del circuito della F1 a partire dal 2026. I fan non vedono...

batterie elettriche batterie elettriche
News2 ore ago

Allarme in Italia, i ladri ora rubano le batterie delle auto elettriche

I ladri in Italia, non appagati dal furto giornaliero di auto e moto, hanno deciso di puntare sulle batterie elettriche....

Bosch, fabbrica chip, Dresda Bosch, fabbrica chip, Dresda
News2 ore ago

Bosch, decisione clamorosa: le reazioni dei sindacati

La decisione di Bosch ha suscitato le reazioni più disparate da parte dei sindacati. Ecco il motivo di tale “insurrezione”...

smartphone automobile smartphone automobile
News3 ore ago

Milano dice basta: ecco la soluzione contro chi guida col cellulare

Provvedimenti in arrivo contro chi guida col cellulare: a prendere posizione c’è il comune di Milano. Ecco cosa succederà Il...

cina import export cina import export
News3 ore ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa verso una soluzione?

Bruxelles e Pechino lavorano ad una bozza di accordo. Si discute di prezzi minimi per garantire una concorrenza leale, ma...

News4 ore ago

Mazda punta sul “multi-solution”: ibrido, idrogeno e motore rotativo

La casa giapponese guarda al futuro adottando una strategia diversificata per affiancare l’elettrico e adattarsi a tutti i mercati mondiali...

Rolls-Royce Ghost, dettaglio Rolls-Royce Ghost, dettaglio
News5 ore ago

Rolls-Royce per la nuova Ghost sceglie il motore V12

Il nuovo modello combina lusso estremo, 571 cavalli e infinite possibilità di personalizzazione. Un modello esclusivo a partire da 275.000...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News6 ore ago

La Gran Bretagna non arresta la marcia verso la transizione green

Il Regno Unito conferma il divieto di vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030. Il mandato ZEV...

News7 ore ago

Kei Car: l’alternativa per la transizione elettrica italiana

Un report del Tesoro propone incentivi per auto elettriche ibride e l’introduzione delle kei car, piccole auto urbane ispirate al...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News23 ore ago

Xiaomi, dopo la SU7, ecco quando arriverà il secondo modello

Dopo la celebre creazione SU7 targata Xiaomi, quando arriverà il secondo modello? Scopriamolo insieme in questo articolo di aggiornamento. La...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport23 ore ago

F1, ecco quale potrebbe essere il nuovo team nel 2026

Quale sarà il nuovo team di F1 nel 2026? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo di approfondimento. Tutti i...

Advertisement
Advertisement
nl pixel